Cara Daria
Grazie mille per il tuo messaggio.
La tua situazione sembra difficile. Normalmente, un'operazione al tunnel carpale è un'operazione relativamente semplice ed è estremamente raro che si sviluppi un CRPS. Sei stata davvero sfortunata. Il CRPS, una sindrome dolorosa regionale complessa con un chiaro cambiamento nel sistema nervoso autonomo, è un quadro clinico molto difficile da influenzare. Tuttavia, non rinuncerei a sperare in un miglioramento.
Attualmente, si raccomanda una combinazione di terapie a livello fisico (per es. massaggi, terapia del caldo, terapia del freddo), esercizio fisico appropriato, e eventualmente una psicoterapia per la mobilitazione delle risorse e il supporto all'adattamento. A queste misure si possono affiancare farmaci per il trattamento del dolore come il Gabapentin o il Pregabalin.
Per la pianificazione di una terapia di questo tipo è ovviamente necessario un medico che abbia familiarità con il trattamento del CRPS e che la aiuti anche a trovare misure adeguate al sistema sanitario che poi le finanzia. Se ci sono problemi che non possono essere curati ambulatorialmente, a volte può rendersi necessario anche un ricovero in clinica.
Ti auguro di trovare presto una terapia che ti faccia stare meglio!
Cari saluti
ANKS