Buon giorno, innanzitutto grazie per l'occortunità che data a noi pazienti con questo forum, che ho scoperto solo oggi. Vorrei chiedere, in attesa di una visita specialistica che effetturò porssimamente, se esistiono rimedi per persone che come me hanno mancanza di funzione orgasmica e di eiaculazione a seguito di lesione spinale L1-D12 (nel caso mio incompleta e con buona ripresa nel cammino), questo pur essendomi sottoposto con sucesso all'impianto di protesi peniena. Questo problema mi era stato detto che avrebbe potuto esserci quandi nel novembre 2018 mi sono sottoposto all'infusione di tossina botulinica in vescica, però vorrei chiedere se esistono rimedi farmacologici.
Grazie.
Ciao Plan87,
Prima di tutto, ti do il benvenuto sulla Community!
Nessun problema, qualche errore di battitura non impedisce certo la comprensione!
Abbiamo tradotto il tuo messaggio per Dr. ANKS. La risposta potrebbe durare qualche giorno. Come potrai immaginare, anche la nostra Dr. ANKS in questo periodo è molto impegnata nella gestione della "situazione Coronavirus" alla clinica.
Ti auguro una piacevole e tranquilla serata casalinga,
Claudia
Gentile Plan87,
il Dr. Online si scusa moltissimo per non essere riuscita ancora a rispondere alla tua domanda. Sono state settimane molto impegnative al Centro per paraplegici di Nottwil. Tutte le energie erano concentrate per defininre e mettere in atto le misure necessarie a proteggere pazienti e operatori sanitari dal COVID-19. Adesso che la situazione sembra lentamente normalizzarsi, il Dr. Online torna ad occuparsi di tutte le domande in sospeso.
Sei sempre interessato a ricevere una risposta?
Claudia
Buongiorno Plan87,
abbiamo ricevuto una risposta dal primario di Neuro-Urologia del Centro svizzero per paraplegici. Egli ritiene che né la tossina botulinica né la protesi peniena abbiano nulla a che fare con la capacità di raggiungere l'orgasmo o di eiaculare.
Secondo le conoscenze attuali, purtroppo non esiste una terapia che garantisca l'orgasmo e l'eiaculazione durante il rapporto sessuale. In determinate circostanze, ci sono dei farmaci che possono migliorare la capacità di eiaculare (per esempio il Midodrin). Tuttavia, questi farmaci possono avere effetti collaterali, a volte gravi, e dovrebbero quindi essere assunti solo dopo un attento esame e in consultazione con il proprio medico. Inoltre, solo una minoranza delle persone che li assume trae dei benefici.
Se l'obiettivo dell'eiaculazione è quello di ottenere dello sperma per una gravidanza, esiste un'alternativa. In centri specializzati è infatti possibile procedere a una stimolazione mediante dispositivi medici, la cosiddetta elettroeiaculazione. Lo sperma così ottenuto può essere utilizzato per un'inseminazione artificiale.
Nel tuo post menzionavi un appuntamento con uno specialista. Hai potuto andarci o hai dovuto posticipare a causa della pandemia?
Saluti da Lucerna,
Claudia
Vi ringrazio molto per la risposta. La visita con lo specialista purtroppo l'ho dovuta rimanda a causa appunto della pandemia. Però appena possibile la ri-prenoterò, anche perchè la cosa strana è che prima dell'infusione della tossina botulinica in vescica (novembre '18) avevo sia la funzione orgasmica che l'eiaculazione (pur non avendo impiantato la protesi l'anno dopo), tramite la masturbazione.
Il medico mi disse che a seguito dell'infusione avrei probabilmente perso l'eiaculazione, ma che comunque dopo alcuni mesi sarebbe tornata la funzione orgasmica, comunque Vi terrò informati quando potrò andare a visita.
Ringrazio molto per la Vostra attenzione e cortesia,
porgo cordiali saluti.
Plan87
Ciao Plan87,
visto le ultime novità dal Consiglio Federale riguardo alle misure di contenimento della pandemia, penso che la tua visita con lo specialista potrebbe essere ripianificata a breve. Lo spero proprio! Tienici al corrente. Come spesso succede in medicina, un consulto con uno specialista è la soluzione migliore per avere risposte che prendano in considerazione i dettagli del proprio quadro clinico (così come obiettivi e preferenze personali).
Ti auguro una buona giornata,
Claudia
Ciao Plan87
Innanzitutto, bello che anche te ai trovato la via per questa famiglia comunitaria online! E ti do il benvenuto anche da parte mia! Inoltre voglio scusarmi che non ho visto il tuo post, che solo ieri, io sono quasi sempre nella community online rubrica tedesca, anche se la mia lingua madre è lo svizzero tedesco, sono comunque di origini italiane, perciò parlo anche Italiano.
Per quarto riguarda erezione e eiaculazione, posso solo dirti come segue:
Come già diceva lo specialista il neuro-urologo, non dipende da quell'intervento che hai avuto. Si sa di persone con una paraplegia completa e anche di tetraplegici che sono riusciti a gestire ovvero a fare funzionare l'erezione e/o l'eiaculazione... perché come detto dipende a volte solo di qualche millimetro della lesione e ogni lesione è diversa come anche la reazione ecc. Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti anche questo.
Io ho anche una lesione incompleta L4 S4 L5 S2 estesa lesione Th10 Th12. Questa è la mia lesione spinale. Ho pure un'altra lesione grave celebrale, e ciò fa sì che non c'è comunicazione con i miei membri inferiori cioè le gambe e il bacino come anche l'equilibrio, perciò anche se la lesione spinale è incompleta, la paraplegia rimane completa da me perché non posso muovere le gambe etc. Ma per quanto riguarda l'orgasmo ecc., da me subito dopo la lesione non funzionava più. Ci ho messo 6 mesi o quasi 1 anno prima di riuscire a gestire e arrivare ad avere una erezione e anche eiaculazione, ovviamente per quanto riguarda eiaculazione non la controllo per niente, nel senso che a volte esce a volte niente a volte appena appena. Ma quello che posso dirti è che si tratta soprattutto di un gran lavoro di testa, nel senso quello che aiuta è molto la visione sessuale (come per esempio film porno) o l'atto con un'altra persona. Inoltre dopo una lesione del genere molte persone sviluppano una sensibilità più forte di prima in altre parti del corpo, come per esempio dietro orecchio, la testa, il collo, il petto. Anche questo aiuta molto.
Quello che ti posso ancora allegare sono dei link.
Il primo link è questo: http://rbm-med.com/html/finetech-sars.html (tedesco) o https://finetech-medical.co.uk/products/finetech-brindley-bladder-control-system/ (inglese). Questo link spiega che c'è anche uno stimolatore che era stato inizialmente sviluppato per persone paraplegiche e tetraplegiche per gestire la vescica (con questo impianto non c'è neanche più bisogno di un catetere). Hanno scoperto che non solo aiuta a gestisce la vescica ma in alcuni casi si è anche in grado di gestire l'erezione.
Qui alcuni link ad articoli sul tema Sessualità e Paraplegia:
https://community.paraplegie.ch/it/wiki/salute-e-sessualita/vita-sessuale-e-lesione-midollare (italiano)
https://www.der-querschnitt.de/archive/3646 (tedesco)
Spero che ho potuto aiutarti un po'. Se non hai capito qualcosa puoi scrivermi anche in privato se vuoi!
Ti saluto tanto. Resta sano!
Francesco
- Pagina :
- 1
Sii il primo a rispondere!