To Homepage

Chiedi al medico

  1. Maria Matricola
  2. Chiedi al medico
  3. Lunedì, 10 Aprile 2023

Salve, mio marito è tetra e per evacuare sul water utilizziamo quasi sempre una peretta di gomma con acqua caldina. Ultimamente abbiamo notato che l'acqua per uscire ci impiega molto più tempo e  sono costretta ad aiutarlo con movimenti circolari del dito. Oggi ha avuto un dolore che non sa spiegare. Può essere che la tecnica dei movimenti circolari gli stia provocando dei danni? Ed è bene utilizzare sempre la peretta per evacuare? 

Dr. HAM
Dr. Online
Risposta accettata In attesa di moderazione

Buongiorno Maria

Se suo marito ha una paralisi incompleta, può sentire dolore all'ano. Ma potrebbe anche trattarsi di dolore neuropatico nella zona anale. In questo caso, si potrebbe cercare di trattare il dolore con farmaci (gabapentin, pregabalin). Se però il dolore è diventato acuto e si manifesta solo durante le manipolazioni o la gestione dell'intestino, suo marito dovrebbe rivolgersi a un proctologo (specialista del retto) perché potrebbe trattarsi di una lacerazione della mucosa o di una patologia emorroidaria. Movimenti circolari lenti e cauti nell'ano non dovrebbero causare alcun danno.

Per quel che riguarda il clistere: non dovrebbe essere usato quotidianamente; al massimo, si potrebbe usare una supposta, ad esempio di Lecicarbonio.

Inoltre, se le feci sono cambiate (consistenza, colore, presenza di muco o sangue) e soprattutto se suo marito ha più di 50 anni, è consigliabile una colonscopia, se non è mai stata fatta prima. La preparazione per una colonscopia è diversa per le persone con una lesione spinale, motivo per cui di solito deve essere effettuata in ospedale.

Se vivete in Ticino o in Mesolcina, potrebbe prenotare una visita specialistica all'ambulatorio esterno del Centro svizzero per paraplegici a Bellinzona. Se vivete in Italia vi consiglio di informarvi per sapere se i costi della consultazione sono coperti o meno dalla vostra assicurazione sanitaria.

Per avere tutte le informazioni relative all’ambulatorio o per fissare un appuntamento potete rivolgervi a:

Ambulatorio Mielolesi SPZ - EOC sede di Bellinzona

Segretariato: +41 (0) 91 811 86 09 (Lu-Ve 8:00-12:00)

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti

Dr. HAM

  1. più di un mese fa
  2. Chiedi al medico
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!