To Homepage

Vivere con una lesione midollare

  1. carken Esperto
  2. Vivere con una lesione midollare
  3. Lunedì, 16 Settembre 2019

 

L’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS e la Segreteria generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS organizzano un convegno in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La possibilità di scegliere liberamente dove e come abitare contribuisce in modo determinante al mantenimento e al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità o limitazioni legate all’età. È pertanto un aspetto centrale anche nel programma pluriennale «Vita autodeterminata» promosso da Confederazione e Cantoni. Quali strumenti di gestione strategica sono disponibili per sfruttare meglio l’offerta di alloggi e forme abitative senza barriere e finanziariamente sostenibili? Su quali incentivi finanziari e politici dobbiamo puntare maggiormente in futuro? Comuni, scuole, ospedali e aziende di trasporto stanno adeguando sempre più la loro offerta alla clientela con disabilità – quali approcci si stanno rivelando promettenti? Quali innovazioni tecnologiche consentono forme abitative più autonome? Come si può migliorare la partecipazione sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso il lavoro di quartiere o la pianificazione del territorio?

Il convegno è destinato ad autorità comunali, cantonali e federali, organizzazioni e associazioni di disabili, persone con disabilità ed esperti del mondo scientifico e della ricerca.

Iscrizione: https://www.edi.admin.ch/edi/it/home/fachstellen/ufpd/veranstaltungen/anmeldung--selbstbestimmtes-wohnen-fuer-menschen-mit-behinderung.html 

 



Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!