To Homepage

Vivere con una lesione midollare

  1. carken Esperto
  2. Vivere con una lesione midollare
  3. Sabato, 28 Settembre 2019

 

Cari e care,
Come lo sapete, la Legge sui disabili LDis afferma che il trasporto pubblico deve soddisfare le esigenze delle persone con disabilità e dei passeggeri anziani.
I termini previsti nell'adeguamento delle infrastrutture (stazioni, fermate) e dei veicoli (materiale rotabile) nel trasporto pubblico sono di 20 anni e pertanto si estende fino alla fine del 2023.

Se mai, il sito sottostante permette di verificare se una stazione in Svizzera è accessibile o se ci sono previsti lavori per renderla accessibile.

https://maps.trafimage.ch/#/ch.sbb.behig?baselayers=ch.sbb.netzkarte.relief&layers=ch.sbb.behig.konform,ch.sbb.behig.not_yet_konform,ch.sbb.behig.not_konform&lang=de&display_srs=EPSG:2056&zoom=5&x=539393.00&y=182386.00 

 

20 anni di attesa, possiamo dire che siamo stati pazienti ...

Carken

 

claudia.zanini
Community-Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Caro carken,

grazie per questo link! Non sapevo si potesse vedere online quali stazioni sono accessibili e se e quando è previsto il loro adeguamento. Sembrerebbe purtroppo che gli utenti ticinesi debbano aspettare ancora qualche anno... Solo Lugano, Bellinzona e Locarno e un paio di stazioni minori sono accessibili. La maggior parte delle stazioni (incluse stazioni di centri come Mendrisio e Chiasso) restano non-accessibili e la data del loro previsto rinnovo non è sempre chiara. Ma vediamo il bicchiere mezzo pieno: i lavori sono in corso in molte stazioni, entro il 2023 più di 200 stazioni saranno rese accessibili e questi progressi sono visibili a tutti grazie a questa cartina interattiva. Spero che vivamente che le FFS mantengano le promesse! 

Una buona giornata a tutti

Claudia

carken Esperto
Risposta accettata In attesa di moderazione

Cara Claudia

Non ti posso dire se gli utenti ticinesi siano in una situazione migliore o peggiore di quella degli altri svizzeri...

Come dici tu, vediamo il bicchiere mezzo pieno e speriamo che le FFS mantengano le promesse!

Ti / vi farò sapere se ci sono cambi notevoli.

Buona serata a tutti

Carken 

 

  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!