To Homepage

Vivere con una lesione midollare

  1. carken Esperto
  2. Vivere con una lesione midollare
  3. Sabato, 28 Settembre 2019

 

Cari e care,
Come lo sapete, la Legge sui disabili LDis afferma che il trasporto pubblico deve soddisfare le esigenze delle persone con disabilità e dei passeggeri anziani.
I termini previsti nell'adeguamento delle infrastrutture (stazioni, fermate) e dei veicoli (materiale rotabile) nel trasporto pubblico sono di 20 anni e pertanto si estende fino alla fine del 2023.

Se mai, il sito sottostante permette di verificare se una stazione in Svizzera è accessibile o se ci sono previsti lavori per renderla accessibile.

https://maps.trafimage.ch/#/ch.sbb.behig?baselayers=ch.sbb.netzkarte.relief&layers=ch.sbb.behig.konform,ch.sbb.behig.not_yet_konform,ch.sbb.behig.not_konform&lang=de&display_srs=EPSG:2056&zoom=5&x=539393.00&y=182386.00 

 

20 anni di attesa, possiamo dire che siamo stati pazienti ...

Carken

 

carken Esperto
Risposta accettata In attesa di moderazione

Cara Claudia

Non ti posso dire se gli utenti ticinesi siano in una situazione migliore o peggiore di quella degli altri svizzeri...

Come dici tu, vediamo il bicchiere mezzo pieno e speriamo che le FFS mantengano le promesse!

Ti / vi farò sapere se ci sono cambi notevoli.

Buona serata a tutti

Carken 

 

claudia.zanini
Community-Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Caro carken,

grazie per questo link! Non sapevo si potesse vedere online quali stazioni sono accessibili e se e quando è previsto il loro adeguamento. Sembrerebbe purtroppo che gli utenti ticinesi debbano aspettare ancora qualche anno... Solo Lugano, Bellinzona e Locarno e un paio di stazioni minori sono accessibili. La maggior parte delle stazioni (incluse stazioni di centri come Mendrisio e Chiasso) restano non-accessibili e la data del loro previsto rinnovo non è sempre chiara. Ma vediamo il bicchiere mezzo pieno: i lavori sono in corso in molte stazioni, entro il 2023 più di 200 stazioni saranno rese accessibili e questi progressi sono visibili a tutti grazie a questa cartina interattiva. Spero che vivamente che le FFS mantengano le promesse! 

Una buona giornata a tutti

Claudia

  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!