To Homepage
Corpo e complicazioni

Terapia inalatoria

L’inalazione è una terapia standard indicata per il trattamento di patologie respiratorie acute o croniche. La terapia inalatoria consiste nell’inspirazione terapeutica di medicinali oppure l’inumidimento a fini terapeutici della mucosa respiratoria. Quest’ultima è volta a favorire il meccanismo di autodepurazione dei polmoni. In questo modo la secrezione viscosa può essere diluita e rimossa più facilmente. Un effetto secondario consiste in una migliore aerazione dei polmoni, poiché durante l’inalazione la respirazione si fa più consapevole e profonda.

È importante che la terapia sia eseguita correttamente, poiché altrimenti sussiste il rischio che i medicinali non raggiungano il sito dove dovrebbero agire. La maggior parte dei medicinali deve giungere in profondità nei polmoni, per poter agire a livello locale nei bronchi oppure essere assorbiti nel sangue attraverso gli alveoli.

Oltre alla tecnica inalatoria è fondamentale anche la grandezza delle gocce. Il semplice atto di inalazione di vapore acqueo (bagno alla camomilla, ecc.) è utile esclusivamente a inumidire le vie respiratorie superiori (cavità nasale e faringea). Le vie respiratorie più profonde, come la trachea o i bronchi, non vengono raggiunte.

Per l’inalazione in profondità sono disponibili nebulizzatori e inalatori-dosatori. Questi ultimi sono utilizzati esclusivamente per la somministrazione di farmaci. I sistemi di nebulizzazione invece contribuiscono anche a inumidire le vie respiratorie.

Per l’inalazione sono necessari un vaporizzatore e un kit per l’inalazione comprendente una mascherina o un boccaglio. In presenza di una cannula tracheale, è possibile montare il kit di inalazione direttamente al catetere mount1.

16 170 06 Atemmanagement IT Seite 07

16 170 06 Atemmanagement IT Seite 08

Come inalare correttamente?

  • Possibilmente in posizione seduta per garantire maggior beneficio ai polmoni.
  • Concentrarsi a respirare in modo profondo e rilassato.
  • Effettuare in seguito all’inalazione eventuali misure per la rimozione della secrezione (ad esempio espettorare tramite sostegno manuale o Cough Assist).
  • Prestare attenzione alla sequenza e al tempo tra le singole inalazioni, per non pregiudicarne l’effetto.

Quali medicinali vengono inalati?

  • Medicinali broncodilatatori
  • Medicinali antiinfiammatori (cortisone)
  • Medicinali espettoranti (secretolitici)
  • Antibiotici

Per l’inalazione tramite mascherina è necessario che questa sia indossata correttamente, altrimenti si rischia di irritare gli occhi o inalare in maniera scorretta il medicinale.

Pulizia

Il kit per l’inalazione deve essere sciacquato dopo ogni utilizzo sotto acqua corrente. Deve essere conservato in luogo asciutto, ad esempio una borsa in cotone, e sostituito una volta alla settimana.

Dopo l’assunzione di preparati contenenti cortisone è opportuno sciacquare la bocca (ad esempio con un collutorio per la bocca o per la gola, mangiando qualcosa o lavandosi i denti), per eliminare i resti dei medicinali e prevenire una colonizzazione fungina nel cavo orale / faringeo.

1 prolungamento del tubo

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti.
Sii il primo a commentare!
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva