To Homepage
News

La Community alla fiera Rollivision 2018

Molto più che carrozzine e lesione midollare

Molto più che carrozzine e lesione midollare

Lo scorso sabato 23 giugno abbiamo vissuto una giornata magnifica! Quel giorno la Community ha fatto la sua prima apparizione pubblica in occasione della 19o fiera Rollivision presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil.

Rollivision è una fiera di specialisti dedicata alla mobilità, alle attività e all’indipendenza delle persone in carrozzina. L’esposizione, organizzata con cadenza biennale, ha contato quest’anno circa 70 espositori dalla Svizzera e dall’estero riuniti per esibire i loro nuovi prodotti e servizi per la comunità in carrozzina.

Più di mille persone hanno visitato la Rollivision di quest’anno alla scoperta delle ultime tendenze nella comunità delle persone in carrozzina.

Kit Wan, “Blogger ufficiale”, e Johannes, “Community Manager”, presso lo stand della Community alla Rollivision.

In veste di “Blogger ufficiale”, sono fiera di essermi unita a Johannes, “Community Manager”, per l’edizione di quest’anno. È stata la mia prima esperienza ravvicinata con così tante persone in carrozzina. Presso il nostro spazio dedicato abbiamo potuto presentare la Community a visitatori provenienti da tutti gli angoli della Svizzera. Sono felice che, nonostante le mie conoscenze limitate del tedesco, molte persone fossero volenterose di parlarmi e condividere le proprie esperienze personali. Sono rimasta ancora più lieta di scoprire che molti sono a conoscenza della Community e sono già registrati come utenti. Ringraziamo i nostri sostenitori di essere passati! :smileywink:

Il pubblico era intento ad ascoltare attentamente la presentazione sulla Community.

A rendere l’evento ancora più speciale è stata la celebrazione del nostro primo anniversario con una presentazione alla Rollivision. Inoltre siamo stati onorati di accogliere i membri della Community Hans e Francescolife in occasione di un pranzo celebrativo, approfittandone per vivere assieme l’esperienza di Rollivision!

Non solamente abbiamo avuto modo di ammirare e di condividere le nostre opinioni su un’ampia gamma di carrozzine, ma abbiamo anche provato un videogioco che si controlla tramite il cervello!

Concepito dalla branca Game Design della Zurich University of the Arts, il gioco si chiama “Brain-Computer Interface (BCI) Race”. Si tratta di un gioco di corsa che permette di controllare grazie alla forza del pensiero un avatar che compete in una gara di corsa virtuale. Il gioco aveva già fatto la propria apparizione due anni fa al Cybathlon, un campionato per persone con disabilità che fanno uso di dispositivi ausiliari avanzati quali tecnologie robotizzate. Il seguente video presenta una dimostrazione del gioco in occasione del Cybathlon 2016:

La Community alle prese con la gara virtuale controllata dal cervello – tutti possono correre nel mondo virtuale!

Mi ricordo di quando guardai il Cybathlon in televisione due anni fa. Non avrei mai potuto immaginare che avrei provato uno dei loro giochi sul mio luogo di lavoro grazie a un dispositivo piccolo quanto delle cuffie da call center!

La chiave del gioco consiste nello stare rilassati e concentrati al momento giusto: sono questi gli unici ingredienti necessari per controllare la corsa. Pare semplice, giusto? Non proprio! Durante il gioco ero in realtà piuttosto confusa e avevo la sensazione che l’avatar che controllavo non rispondesse esattamente ai miei comandi. Ciononostante sono comunque riuscita e finire la gara in prima posizione, con i miei avversari a pochi secondi di distanza. Sono sicura che non sarei stata altrettanto vittoriosa se la corsa fosse avvenuta nella vita reale. :smileywink:

Mi sono davvero divertita quest’anno alla Rollivision. In tutta onestà, se non lavorassi alla Ricerca svizzera per paraplegici, non mi sarei mai imbattuta in fiere come questa: sarebbe stato un peccato, perché occasioni come questa rappresentano un’opportunità per persone non avvezze all’uso della carrozzina come noi per scoprire di più riguardo la comunità che ne fa uso, grazie a esposizioni e dibattiti sulla lesione midollare, le tecnologie ausiliarie ecc.

Inoltre sono stata felice di incontrare Hans e Francesco. Quando ho incontrato Hans per la prima volta, sono rimasta un po’ interdetta. Mi dicevo “non sembra che abbia una lesione midollare... forse è una di quelle persone con lesione spinale che però non necessità di dispositivi ausiliari per muoversi? Come mai si trova qui allora?”. Scoprii in seguito che Hans non ha alcuna lesione midollare e non ha bisogno di usare una carrozzina, e lo stesso vale per i suoi parenti e amici stretti. Si tratta di una persona semplicemente interessata al tema della disabilità, e ogni tanto accompagna un giovane con gravi disabilità a prendere il treno perché sa quanto gli piace viaggiare in ferrovia.

Hans (sinistra) e Francesco (destra): la Community unisce persone con e senza lesione midollare.

E Francesco? Hans si è imbattuto su Facebook nell’articolo della Community a lui dedicato. Per poter scrivere un commento in risposta a Francesco, Hans si è registrato alla Community, unendosi a noi solo qualche giorno dopo alla Rollivision e partendo addirittura da Winterthur! Si è trattato del primo incontro dal vivo tra Francesco e Hans. Un’occasione davvero meravigliosa!

L’interazione tra Hans e Franesco è un vero e proprio sogno divenuto realtà per la Community. Ci infonde coraggio sapere che la nostra Community non offre solamente una piattaforma di scambio di opinioni e informazioni per la comunità che vive con SCI, ma che funge anche da collante per riunire persone con e senza lesione midollare. Confidiamo di poter assistere a ulteriori esempi analoghi dentro e fuori dalla Community.

Non siete riusciti a visitare la Rollivision di quest’anno? Di seguito qualche assaggio fotografico dell’evento:

”Autore stimato” Francesco e “Community Manager” Johannes presso lo stand della Community alla Rollivision.

Fareste paracadutismo a bordo di questa carrozzina?

Sessione di domande e risposte a seguito di una presentazione del Prof. Dott. Armin Gemperli su una delle ultime ricerche condotte dalla sua squadra presso la Ricerca svizzera per paraplegici.

Incontro con la leggenda della handbike Heinz Frei (primo piano, sinistra) a seguito della presentazione del Prof. Gemperli (secondo piano, sinistra).

Cosa c’è di meglio da fare dopo il pranzo celebrativo se non dare assieme un’occhiata alla Community? ;)

Il team di Cybathlon HSR Enhanced durante una dimostrazione della carrozzina robotizzata di loro invenzione su un percorso ad ostacoli che emula la pista usata nel Cybathlon 2016.

“Wow! La carrozzina dei miei sogni!”, che costa di 16 000 CHF ma funziona solo fino a 30 km con batteria a piena carica.

Da sinistra a destra: Francesco, Hans, Johannes (che non era assopito bensì strategicamente concentrato :P) e Kit Wan alle prese con la corsa a controllo cerebrale.

Potete leggere di un’altra esperienza diretta della Rollivision nonché della prima visita al Centro svizzero per paraplegici di Hans nel nostro post sul forum “Ein Jahr Community – feiert mit uns!” (IT: Il primo anno della Community – celebrate con noi!; disponibile solamente in tedesco).

Registratevi alla Community per iscrivervi ai nostri forum e blog e per ricevere aggiornamenti sui nostri futuri eventi. Saremo lieti di darvi il benvenuto in seno alla nostra Community!

[traduzione del post originale in inglese]

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva