To Homepage
Attualità

L'anticorpo NG101: una nuova speranza per le lesioni al midollo spinale

I ricercatori dell'Università di Zurigo e dell'Ospedale Universitario Balgrist hanno ottenuto risultati promettenti nel trattamento delle lesioni del midollo spinale. In uno studio clinico condotto su 126 persone, 78 di loro hanno ricevuto un'iniezione con l'anticorpo NG101 (anti-Nogo-A). I risultati? I pazienti con lesioni acute incomplete del midollo spinale hanno ottenuto miglioramenti significativi: maggiore controllo dei muscoli paralizzati e maggiore autonomia nella vita quotidiana. I pazienti con paraplegia completa non hanno tratto beneficio dal trattamento.

Come funziona l'anticorpo NG101?
Questo anticorpo agisce bloccando una proteina del nostro corpo che limita la capacità delle fibre nervose danneggiate di rigenerarsi. In altre parole, l'anticorpo riduce i "freni naturali" del nostro organismo, favorendo così la rigenerazione del midollo spinale.

E ora?
Questi risultati offrono una nuova speranza per chi subisce una lesione spinale incompleta, ma servono ulteriori studi per confermare l'efficacia di questa terapia. Leggi qui l'articolo scientifico pubblicato su The Lancet Neurology (in inglese).

nisci trial nogo a inhibition in acute spinal cord injury study

Un paziente della Clinica di Paraplegiologia - Centro per le lesioni del midollo spinale dell'Ospedale Universitario di Heidelberg con Laura Heuterhaus, infermiera di studio, durante lo studio clinico. Immagine:  © Ospedale universitario di Heidelberg

PLG_VOTE_STAR_INACTIVEPLG_VOTE_STAR_INACTIVEPLG_VOTE_STAR_INACTIVEPLG_VOTE_STAR_INACTIVEPLG_VOTE_STAR_INACTIVE
Dacci il tuo feedback