Wiki

Con incontinenza fecale si intende l’evacuazione involontaria di gas o feci. Le cause possono essere di natura neurologica, muscolare, oppure legate alla consistenza delle feci. Adottando un programma intestinale adattato personalmente è tuttavia possibile raggiungere la continenza e prevenire in ampia misura gli episodi di incontinenza.

Forme speciali di diarrea

La diarrea è l’evacuazione...

Informazioni di base – Fisiologia della colonna vertebrale

Il bacino costituisce il fondamento della colonna vertebrale. La colonna vertebrale assume una postura fisiologica1 solo se il bacino è in posizione ben diritta e allineata. Il bacino, la colonna vertebrale, la linea dello sguardo e l’equilibrio sono elementi interdipendenti che si influenzano a vicenda.

Postura fisiologica (di...

Cosa sono le emorroidi?

  • I vasi sanguigni del plesso emorroidario fanno parte del meccanismo di chiusura del retto; sono responsabili della chiusura millimetrica del canale anale, grazie alla capacità di variare il loro stato di riempimento di sangue.
  • Se la funzione di riempimento e svuotamento dei vasi è compromessa e il paziente subisce disturbi, si parla di emorroidi.

Che sintomi...

Talvolta è necessario un ausilio per pulire e liberare le vie nasali e faringee dalle secrezioni. In questi casi è opportuno procedere all’aspirazione per via nasale e ove necessario per via orale. Ciò risulta necessario in particolare qualora non sia possibile soffiarsi il naso in maniera adeguata o autonoma oppure quando non risulta possibile sciacquare la bocca.

Le stesse cannule tracheali...

Corpo e complicazioni

Struttura della colonna vertebrale e del sistema nervoso

Il sistema nervoso è suddiviso in sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo (o autonomo). Il sistema nervoso centrale è formato dal cervello e dal midollo spinale. Il sistema nervoso si occupa di raccogliere, elaborare, integrare informazioni e di rispondere in maniera adeguata. Insieme...

Leggi tutto

Vescica e intestino

Paralisi vescicali

La funzione vescicale normale

Quando la vescica è vuota, il muscolo della vescica (detrusore) è rilassato e lo sfintere contratto: la vescica è chiusa.

I nervi della parete vescicale registrano la dilatazione della vescica e inviano un messaggio al cervello quando la vescica è piena. Per lo...

Leggi tutto

Vita quotidiana e mobilità

Igiene personale e indumenti

Particolarità della pelle in presenza di una lesione midollare

Il rischio di disidratazione della pelle nelle regioni del corpo paralizzate è più elevato, perché l’innervazione1 addetta alla funzione delle ghiandole cutanee è disturbata. Mancando la sudorazione termica al di sotto del livello...

Leggi tutto

Salute e sessualità

Lesione del midollo spinale come evento critico della vita

Il verificarsi di una lesione al midollo spinale, indipendentemente se dovuta ad infortunio, malattia o causata da un intervento medico, non è prevedibile e avviene normalmente in modo repentino. È come una spaccatura nella vita della persona e niente sembra più essere come prima. Molte cose che...

Leggi tutto