Avete bisogno di una qualche dritta in fatto di moda? Siete nel posto giusto.
- 3 Minuti di lettura
- 28 novembre 2017
- Jamie
Avete bisogno di una qualche dritta in fatto di moda? Siete nel posto giusto.
Un detto popolare recita: “la vita non è perfetta, ma il tuo completo può esserlo”. Tradotto: anche se siamo sottoposti a stress dovuto a doveri quotidiani come il lavoro, la famiglia o la disabilità, la moda può fungere da strumento liberatorio e di espressione personale. Ancor più che abbiamo la possibilità di scegliere tra svariate tipologie, marche e stili di abbigliamento.
Le persone in carrozzina possono riscontrare difficoltà nel trovare un abbigliamento su misura e adeguato ai propri bisogni personali. L’abbigliamento adattivo permette a chi lo indossa di rimanere autosufficiente e di sentirsi più confortevole. Può rivelarsi inoltre vantaggioso anche per i prestatori di assistenza poiché contempla indumenti non restrittivi che possono essere facilmente indossati e tolti. Durante l’acquisto online di abbigliamento adattivo è necessario prestare soprattutto attenzione alla qualità dei materiali, al tessuto e a chiusure adeguate. L’indumento inoltre deve
- avere una buona vestibilità,
- resistere alla prova del tempo tanto dal punto di vista medico che dell’eleganza,
- essere disponibile in un’ampia gamma di taglie e stili che vadano incontro alla mobilità e alle capacità motorie personali,
- e, ovviamente, farci sentire egregiamente quando lo si indossa.
La seguente lista di siti è un compendio di alcuni marchi di moda e accessori specializzati in abbigliamento adattivo, i cui prodotti possono essere acquistati online. I siti sono disponibili solo in inglese.
Silvert’s – https://www.silverts.com/wheelchair-clothing/
Silvert’s, marchio con 87 anni di storia alle spalle, offre indumenti su misura per persone in carrozzina che hanno difficoltà a indossare abiti convenzionali. Il sito web è ben strutturato e di facile navigazione e offre addirittura la possibilità di categorizzare i filtri d’acquisto secondo la propria condizione medica o disabilità. Inoltre presenta ausili come video dimostrativi con dritte per indossare i vestiti. La compagnia collabora con il marchio ‘VELCRO’ per garantire i migliori materiali e durevolezza dei capi. Silvert’s consegna in tutto il mondo e offre anche cataloghi gratuiti.
Able2Wear – https://www.able2wear.co.uk/
Stando al sito internet, Able2Wear è “il fornitore leader nel Regno Unito di abbigliamento per carrozzina e adattivo rivolto a tutte le età e a tutti i gradi di disabilità”. La compagnia vende una vasta gamma di capi, tra cui anche abiti adattivi per donna, camicie, pantaloni e indumenti per l’aria aperta. Il catalogo conta anche capi unisex adatti a entrambi i sessi. Able2Wear si rivolge soprattutto a una clientela che passa la maggior parte del tempo in posizione seduta, ma offre altresì abbigliamento adattivo anche per altri tipi di disabilità. È disponibile inoltre una gran varietà di accessori, tra cui ampi supporti per recipienti, posate ad angolazione speciale, cravatte con allacciamento a fermaglio, borse da viaggio per carrozzine e prodotti impermeabili. Il marchio dichiara che i propri prodotti sono il frutto di estese ricerche.
The Able Label – www.theablelabel.com
The Able Label offre capi di qualità ed eleganti che vantano design adattivo nonché dettagli nascosti che rendono più facile indossarli per coloro che hanno difficoltà a vestirsi. I loro prodotti sono ideati per donne con disabilità fisiche e impedimenti cognitivi, ma la compagnia afferma che la clientela include anche persone non disabili. Una caratteristica utile di tutti i loro indumenti è l’oculatezza delle chiusure e delle modifiche, che contribuiscono a facilitare l’atto di vestirsi. Molte recensioni rilevano difatti che l’abbigliamento della The Able Label è ideale per coloro che conoscono delle limitazioni nei propri movimenti.
Adaptawear – https://www.adaptawear.com/
Adaptawear offre abbigliamento confortevole concepito per facilitare l’atto di vestirsi e contribuire a rendere più indipendente la vita di chi li indossa. Il sito internet riporta che i capi sono il frutto di ricerche condotte con terapisti occupazionali, specialisti dell’assistenza, persone anziane e disabili. Il marchio offre capi resi adattivi con discrezione, e abbigliamento sia per il giorno che per la notte per entrambi i sessi. È prevista un’opzione di consegna in territorio europeo al costo di £8.50-£10.00 (11-13 CHF).
Rollitex Berlin – https://www.rollitex.co.uk/
Questa compagnia di Berlino offre una combinazione di “eleganza all’ultimo grido e qualità e funzionalità proverbiali”. Le recensioni positive online abbondano, rendendo questo marchio una promettente opzione d’acquisto. I creatori affermano di attenersi a design innovativi e di creare capi d’abbigliamento adatti a tutte le persone in carrozzina. Rollitex pone l’accento sulla durabilità e sulla qualità dei propri prodotti, disponibili sia per uomo che per donna.
Avete esperienze con i marchi sopraelencati o altri marchi di abbigliamento adattivo da consigliare? Fateci sapere!
[traduzione del post originale in inglese]