To Homepage
News

L’innovativa carrozzina a elevazione verticale

Una carrozzina che vi permette di stare in posizione eretta, stare seduti e muovervi, il tutto nello stesso momento!

Una carrozzina che vi permette di stare in posizione eretta, stare seduti e muovervi, il tutto nello stesso momento!

Alzi la mano chi non ha mai sognato gadget di nuova generazione che fossero divertenti e allo stesso tempo utili? Grazie all’impegno di scienziati e di team di ricercatori da tutto il mondo, molti di questi sogni sono finiti per diventare realtà.

Prototipo ispirato alla scavatrice: Scewo – una carrozzina sviluppata dall’ETH di Zurigo e dalla Scuola superiore d’arte di Zurigo che permette ai suoi utenti di salire le scale grazie all’integrazione di un nastro cingolato. Fonte della foto: http://scewo.ch.

Un utente della Community ha segnalato in precedenza sul nostro forum il prototipo “Scewo”, ovvero una carrozzina elettrica capace di salire le scale (è tutto vero! Ideata a Zurigo da un team interdisciplinare di studenti, la carrozzina Scewo entrerà nella fase di produzione entro la fine del 2018. Maggiori informazioni: https://scewo.ch). Oggi, però, ci occuperemo di una carrozzina di un altro tipo ma comunque unica nel suo genere: una carrozzina che permette di stare in posizione eretta!

Una delle ultime invenzioni nel campo delle carrozzine: la carrozzina manuale a elevazione verticale, concepita dal Center for Bionic Medicine. Fonte della foto: screenshot da YouTube.

Questa carrozzina a elevazione verticale è stata ideata dal Center for Bionic Medicine (CBM) di Chicago, negli Stati Uniti. Si tratta di una delle prime carrozzine manuali a permettere ai propri utenti di usarla sia in posizione seduta che eretta. Ciò che la contraddistingue rispetto alle carrozzine già esistenti è il fatto che la mobilità di quest’ultima non è pregiudicata in nessuna delle due modalità: non c’è bisogno infatti di ritornare ad esempio nella posizione seduta per poter continuare a muoversi. I ricercatori ritengono che offrire la possibilità agli utenti di stare in posizione eretta significa migliorare la loro qualità di vita, poiché possono contare su una maggiore indipendenza e avere più interazione e integrazione nella società. Questo, a sua volta, potrebbe consentire maggiori possibilità di ingaggio professionale e più opportunità ricreative.

Per saperne di più su questa innovativa carrozzina a elevazione verticale e guardare dimostrazioni video, potete visitare il sito web ufficiale all’indirizzo https://www.sralab.org/msw o il relativo servizio televisivo della WGN-TV: http://wgntv.com/2017/05/23/newly-engineered-wheelchair-rolls-rises-and-gets-everyone-on-the-same-level/

Vi immaginate a usare questa carrozzina in futuro? È qualcosa che avete sempre desiderato? Condividete la vostra opinione qui e nella Community!

[traduzione del post originale in inglese]

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva