• La Community online per persone con una lesione midollare, i loro familiari e amici

  • La Community online per persone con una lesione midollare, i loro familiari e amici

  • La Community online per persone con una lesione midollare, i loro familiari e amici

  • La Community online per persone con una lesione midollare, i loro familiari e amici

Le migliori app per persone in carrozzina

  • Jamie
  • News

Indipendentemente dai vostri interessi, probabilmente esiste un’app!

L’odierno mondo tecnologico offre la possibilità di scaricare una miriade di app. Una delle grandi attrattive dello smartphone è proprio la disponibilità di tali applicazioni. Ma quali tra queste sono veramente utili?

Di seguito troverete una lista delle app che hanno ricevuto i migliori punteggi e recensioni: scaricabili oggi stesso, sono rivolte agli utenti in carrozzina e ai prestatori di assistenza. Ho effettuato la cernita sulla base delle recensioni con il più alto grado di soddisfazione e praticità d’utilizzo. Anche io ho testato queste app, che quasi tutte sono disponibili da scaricare gratuitamente. Le valutazioni si riferiscono sempre alla versione inglese dell’app perché sono basate su un numero maggiore di commenti.

Medisafe promemoria farmaci

  • lingua: italiano
  • per: Android e iOS
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.6 stelle (Google Play), 4.5 stelle (iTunes)

Con ‎146'578 recensioni su Google Play, questa app può aiutare a gestire vitamine e farmaci assunti per diverse condizioni mediche anche complesse, come il diabete, le malattie cardiache e il cancro. Medisafe si rivela anche utile per registrare i risultati dei controlli della pressione sanguigna, della glicemia e di altri parametri che riguardano la salute. Ciò aiuta a condividere i risultati con il medico. Le recensioni lodano la facilità d’utilizzo dell’app e la possibilità di personalizzarne le funzioni. Ecco un video (in inglese) che dimostra il funzionamento dell’app Medisafe all’indirizzo https://youtu.be/FS3z4Adnf-E.

Immediata frequenza cardiaca

  • lingua: italiano
  • per: Android e iOS
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.3 stelle (Google Play), 4.9 stelle (iTunes)

Mantenere un buon battito cardiaco è importante per le persone in carrozzina. Questa app ha oltre 230'000 recensioni su Google Play! Queste ultime rivelano come uno dei punti negativi riguardi l’incessante comparsa di messaggi che invitano a fare l’aggiornamento alla versione premium. Molti lodano al contempo l’accuratezza del cardiofrequenzimetro, considerato estremamente affidabile. L’app funziona premendo il dito indice contro la fotocamera per circa 10 secondi. Il battito cardiaco misurato viene comparato con la fascia appropriata per la propria età. Non è necessario alcun dispositivo esterno. L’app si avvale della fotocamera del dispositivo per captare variazioni cromatiche sulla punta del dito, direttamente riconducibili al battito. Questa tecnica è usata anche per i pulsiossimetri adibiti a uso medico. L’unico dispositivo necessario per la misurazione è uno smartphone dotato di fotocamera.

Extreme Wheelchairing

  • lingua: inglese
  • per: Android
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 3.9 stelle (Google Play)

L’idea alla base di questo gioco divertente consiste nell’eseguire una serie di acrobazie, salti e capriole su più livelli. Le recensioni descrivono un gioco impegnativo ma allo stesso tempo divertente. Più si avanza nel gioco e più i livelli diventano difficili, con diverse prove da superare e oggetti nascosti da trovare per sbloccare gli obiettivi. Se avete sempre desiderato provare un gioco incentrato sugli sport in carrozzina, questa app fa per voi.

Physiotherapy Exercises

  • lingua: inglese
  • per: Android
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.1 stelle (Google Play)

Questa app offre più di 950 esercizi rivolti a persone con lesione del midollo e altre condizioni neurologiche. È disponibile una funzione di ricerca in base a diverse categorie tarate su specifiche patologie, parti del corpo, attrezzatura disponibile, difficoltà dell’esercizio e categoria d’età. L’obiettivo dell’app è di migliorare la forza, la flessibilità e il benessere dell’utente, promuovendo al contempo uno stile di vita autonomo. L’app di rivela utile soprattutto quando si ricercano esercizi specifici da accompagnare alla fisioterapia. Le recensioni degli utenti menzionano in particolare gli opuscoli creati a partire dagli esercizi stampati. Una lamentela piuttosto frequente però riguarda il fatto che l’opuscolo debba essere creato scegliendo gli esercizi da una lista prima di poter visualizzare le dimostrazioni degli esercizi.

Manage My Pain

  • lingua: inglese
  • per: Android
  • prezzo: versione “Lite”: gratuito, versione “Pro”: 4 CHF
  • valutazione: versione “Lite”: 4 stelle, versione “Pro”: 4.3 stelle (Google Play)

L’app è disponibile in due versioni: una versione “Lite”, gratuita, e una “Pro”, al costo di 4 CHF. Gli sviluppatori affermano che la realizzazione dell’app è stata resa possibile grazie ad approfondite ricerche in campo medico. Tra le funzioni figurano: rilevamento, registrazione e analisi dei livelli di dolore. La schermata iniziale può inoltre essere personalizzata secondo le proprie preferenze. Una delle caratteristiche più apprezzate è la possibilità di analizzare la propria condizione attraverso statistiche, diagrammi, grafici e calendari, tutti elementi che vengono sincronizzati sul cloud per salvaguardare l’insieme dei rilevamenti. L’app permette inoltre di ricevere, ove richiesto, consiglio da parte di un team sempre disponibile.

Wheelchair Calorimeter

  • lingua: inglese
  • per: iOS
  • prezzo: 1 CHF
  • valutazione: non disponibile

Anche se questa app ancora non ha tante recensioni, i commenti che ha ricevuto sono stati molto positivi quindi l’app promette facilità di navigazione ed efficacia d’utilizzo. Grazie ai servizi di localizzazione GPS dello smartphone viene calcolata l’energia utilizzata durante gli spostamenti in carrozzina manuale. L’app si avvale della distanza e del grado di pendenza per calcolare le calorie e può inoltre essere personalizzata immettendo i propri parametri fisici e l’altezza della carrozzina, aumentandone così l’accuratezza. Il programma può funzionare anche in sottofondo, continuando a registrare le informazioni mentre il telefono è usato per altre funzioni. Le recensioni rilevano come sia una delle app più utilizzate dagli utenti e perfetta per porsi obiettivi.

Stop, Breathe & Think

  • lingua: inglese
  • per: iOS
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.8 stelle (iTunes)

Stop, Breathe & Think è disponibile gratuitamente, con specifiche meditazioni disponibili tramite pagamenti aggiuntivi. Oltre a fornire assistenza riguardo a problemi respiratori minori, l’applicazione può essere utile per controllare i livelli di ansia. L’utente viene guidato attraverso esercizi volti a controllare il respiro con l’aiuto di diverse tecniche di respirazione ed è utile inoltre per rilassarsi e meditare. L’interfaccia luminosa e colorata offre una piacevole esperienza d’utilizzo. Le opzioni per la meditazione variano per durata, proponendo così una gamma di esercizi utili tanto ai principianti quanto agli utenti più avanzati. L’app include un’opzione per valutare il proprio umore, permettendo così di suggerire proposte di meditazione più mirate.

Avete provato una di queste app? Se sì, come valutereste la vostra esperienza? Ci sono altre app che avete provato e che raccomandereste vivamente alla Community? Sono impaziente di leggere i vostri contributi: non esitate a lasciare un commento!

[traduzione del post originale in inglese]

Valuta questo post

Comments (0)

There are no comments posted here yet
Forum
Risposte più recenti
216 SISSI
Crema \ Olio per massaggio alla schiena gambe
Grazie mille per i consigli proverò sicuramente adesso ho preso Xémose ( uriage ) ma proverò sicuramente acnhe quelli che consigliati da...
6 SISSI 31-05-2020
1549 Luciafusco
Scarlett Von Wollenmann... storia di una donna speciale
Thank you...but Scarlett Von Wollenmann is a very special special woman😍
7 Luciafusco 22-01-2020
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti
Felice anno nuovo a tutti. Con salute e amore 😘 Carken 
1 carken 01-01-2020
950 carken
Scattola per pillole (foto)
Hai ragione carken, la differenza a volte sta nei dettagli. Se possibile è sempre meglio vedere e provare a usare il prodotto...
3 claudia.zanini 11-12-2019
Scarlett: la mia battaglia per rinascere
Ciao carissimo/a Lucymail75  Benvenuto/a nella nostra garndiosa Familia della Comunity Paraplegici Online. !  Bello evrti qua.! Grazie...
1 Francescolife 11-12-2019
Chiedi all’esperto
Risposte più recenti

Blog
Blog più recenti
kitwan 02-07-2020 In Società
“Il Trono di Spine” delle persone in carrozzina
La lotta per lo spazio personale, la sicurezza e l’indipendenza
0
Attività estive accessibili in Romandia
Stai cercando avventure all’aria aperta nella Svizzera romanda? Le offerte non mancano!
0
Il biglietto da visita estroverso per la carrozzina
I copriruota per carrozzine che fanno nascere conversazioni e connessioni
0
Wiki
I più letti
Lesioni del midollo spinale e conseguenze
Lesioni causate da infortunio A seguito di una lesione, nei segmenti mobili vi sono vari elementi che reagiscono in modo differenziato: le strutture ossee e le strutture legamentose. Si distinguono tre principali tipi di fratture ossee della...
Dolori cronici
Definizione di dolore Il dolore è una sensazione complessa, assimilabile a una percezione. Il dolore è sempre soggettivo e non è misurabile, dimostrabile o confutabile. Sin dagli anni Settanta L'Associazione internazionale per lo studio del dolore...
Espettorazione e rimozione delle secrezioni
Espettorare le secrezioni è fondamentale al fine di respirare liberamente. La tosse costituisce un riflesso difensivo volto a ripulire le vie aeree, sicché il muco possa essere rimosso ed espulso dal tratto respiratorio. Per tossire è necessaria...

La nostra Community
Temi più recenti
02-07-2020 In Attuali
Come riconoscere la pseudoscienza
In questo breve video, Sara Rubinelli, professoressa di Scienze della comunicazione al dipartimento di Scienze della salute e medicina dell'università di Lucerna e presidente dell'Associazione...
0
28-06-2020 In Attuali
Master in Disabilità, Design e Innovazione
L'innovazione nell'ambito della disabilità è più di una buona idea. Abbiamo sentito abbastanza storie su come le innovazioni "per" persone disabili possano fallire quando le aspettative sono...
0
24-06-2020 In Attuali
Vademecum per l'informazione: Social media: quando l'informazione sceglie...
Ecco un nuovo capitolo del Vademecum per l'informazione redatto da Sara Rubinelli con i colleghi Nicola Diviani, Claudia Zanini e Maddalena Fiordelli, docenti e ricercatori dell'università...
0

Contatto

Ricerca svizzera per paraplegici
Guido A. Zäch Strasse 4
6207 Nottwil
Svizzera

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
T 0800 727 236 (dalla Svizzera, gratuito)
T +41 41 939 65 55 (da altri paesi, a pagamento)

Diventa parte della Community, iscriviti ora!