To Homepage
News

Le migliori app per persone in carrozzina

Indipendentemente dai vostri interessi, probabilmente esiste un’app!

Indipendentemente dai vostri interessi, probabilmente esiste un’app!

L’odierno mondo tecnologico offre la possibilità di scaricare una miriade di app. Una delle grandi attrattive dello smartphone è proprio la disponibilità di tali applicazioni. Ma quali tra queste sono veramente utili?

Di seguito troverete una lista delle app che hanno ricevuto i migliori punteggi e recensioni: scaricabili oggi stesso, sono rivolte agli utenti in carrozzina e ai prestatori di assistenza. Ho effettuato la cernita sulla base delle recensioni con il più alto grado di soddisfazione e praticità d’utilizzo. Anche io ho testato queste app, che quasi tutte sono disponibili da scaricare gratuitamente. Le valutazioni si riferiscono sempre alla versione inglese dell’app perché sono basate su un numero maggiore di commenti.

Medisafe promemoria farmaci

  • lingua: italiano
  • per: Android e iOS
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.6 stelle (Google Play), 4.5 stelle (iTunes)

Con ‎146'578 recensioni su Google Play, questa app può aiutare a gestire vitamine e farmaci assunti per diverse condizioni mediche anche complesse, come il diabete, le malattie cardiache e il cancro. Medisafe si rivela anche utile per registrare i risultati dei controlli della pressione sanguigna, della glicemia e di altri parametri che riguardano la salute. Ciò aiuta a condividere i risultati con il medico. Le recensioni lodano la facilità d’utilizzo dell’app e la possibilità di personalizzarne le funzioni. Ecco un video (in inglese) che dimostra il funzionamento dell’app Medisafe all’indirizzo https://youtu.be/FS3z4Adnf-E.

Immediata frequenza cardiaca

  • lingua: italiano
  • per: Android e iOS
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.3 stelle (Google Play), 4.9 stelle (iTunes)

Mantenere un buon battito cardiaco è importante per le persone in carrozzina. Questa app ha oltre 230'000 recensioni su Google Play! Queste ultime rivelano come uno dei punti negativi riguardi l’incessante comparsa di messaggi che invitano a fare l’aggiornamento alla versione premium. Molti lodano al contempo l’accuratezza del cardiofrequenzimetro, considerato estremamente affidabile. L’app funziona premendo il dito indice contro la fotocamera per circa 10 secondi. Il battito cardiaco misurato viene comparato con la fascia appropriata per la propria età. Non è necessario alcun dispositivo esterno. L’app si avvale della fotocamera del dispositivo per captare variazioni cromatiche sulla punta del dito, direttamente riconducibili al battito. Questa tecnica è usata anche per i pulsiossimetri adibiti a uso medico. L’unico dispositivo necessario per la misurazione è uno smartphone dotato di fotocamera.

Extreme Wheelchairing

  • lingua: inglese
  • per: Android
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 3.9 stelle (Google Play)

L’idea alla base di questo gioco divertente consiste nell’eseguire una serie di acrobazie, salti e capriole su più livelli. Le recensioni descrivono un gioco impegnativo ma allo stesso tempo divertente. Più si avanza nel gioco e più i livelli diventano difficili, con diverse prove da superare e oggetti nascosti da trovare per sbloccare gli obiettivi. Se avete sempre desiderato provare un gioco incentrato sugli sport in carrozzina, questa app fa per voi.

Physiotherapy Exercises

  • lingua: inglese
  • per: Android
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.1 stelle (Google Play)

Questa app offre più di 950 esercizi rivolti a persone con lesione del midollo e altre condizioni neurologiche. È disponibile una funzione di ricerca in base a diverse categorie tarate su specifiche patologie, parti del corpo, attrezzatura disponibile, difficoltà dell’esercizio e categoria d’età. L’obiettivo dell’app è di migliorare la forza, la flessibilità e il benessere dell’utente, promuovendo al contempo uno stile di vita autonomo. L’app di rivela utile soprattutto quando si ricercano esercizi specifici da accompagnare alla fisioterapia. Le recensioni degli utenti menzionano in particolare gli opuscoli creati a partire dagli esercizi stampati. Una lamentela piuttosto frequente però riguarda il fatto che l’opuscolo debba essere creato scegliendo gli esercizi da una lista prima di poter visualizzare le dimostrazioni degli esercizi.

Manage My Pain

  • lingua: inglese
  • per: Android
  • prezzo: versione “Lite”: gratuito, versione “Pro”: 4 CHF
  • valutazione: versione “Lite”: 4 stelle, versione “Pro”: 4.3 stelle (Google Play)

L’app è disponibile in due versioni: una versione “Lite”, gratuita, e una “Pro”, al costo di 4 CHF. Gli sviluppatori affermano che la realizzazione dell’app è stata resa possibile grazie ad approfondite ricerche in campo medico. Tra le funzioni figurano: rilevamento, registrazione e analisi dei livelli di dolore. La schermata iniziale può inoltre essere personalizzata secondo le proprie preferenze. Una delle caratteristiche più apprezzate è la possibilità di analizzare la propria condizione attraverso statistiche, diagrammi, grafici e calendari, tutti elementi che vengono sincronizzati sul cloud per salvaguardare l’insieme dei rilevamenti. L’app permette inoltre di ricevere, ove richiesto, consiglio da parte di un team sempre disponibile.

Wheelchair Calorimeter

  • lingua: inglese
  • per: iOS
  • prezzo: 1 CHF
  • valutazione: non disponibile

Anche se questa app ancora non ha tante recensioni, i commenti che ha ricevuto sono stati molto positivi quindi l’app promette facilità di navigazione ed efficacia d’utilizzo. Grazie ai servizi di localizzazione GPS dello smartphone viene calcolata l’energia utilizzata durante gli spostamenti in carrozzina manuale. L’app si avvale della distanza e del grado di pendenza per calcolare le calorie e può inoltre essere personalizzata immettendo i propri parametri fisici e l’altezza della carrozzina, aumentandone così l’accuratezza. Il programma può funzionare anche in sottofondo, continuando a registrare le informazioni mentre il telefono è usato per altre funzioni. Le recensioni rilevano come sia una delle app più utilizzate dagli utenti e perfetta per porsi obiettivi.

Stop, Breathe & Think

  • lingua: inglese
  • per: iOS
  • prezzo: gratuito
  • valutazione: 4.8 stelle (iTunes)

Stop, Breathe & Think è disponibile gratuitamente, con specifiche meditazioni disponibili tramite pagamenti aggiuntivi. Oltre a fornire assistenza riguardo a problemi respiratori minori, l’applicazione può essere utile per controllare i livelli di ansia. L’utente viene guidato attraverso esercizi volti a controllare il respiro con l’aiuto di diverse tecniche di respirazione ed è utile inoltre per rilassarsi e meditare. L’interfaccia luminosa e colorata offre una piacevole esperienza d’utilizzo. Le opzioni per la meditazione variano per durata, proponendo così una gamma di esercizi utili tanto ai principianti quanto agli utenti più avanzati. L’app include un’opzione per valutare il proprio umore, permettendo così di suggerire proposte di meditazione più mirate.

Avete provato una di queste app? Se sì, come valutereste la vostra esperienza? Ci sono altre app che avete provato e che raccomandereste vivamente alla Community? Sono impaziente di leggere i vostri contributi: non esitate a lasciare un commento!

[traduzione del post originale in inglese]

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva