To Homepage
Ritratti e storie

La scuola è finita: e ora cosa faccio?

Scegliere la propria carriera è una sfida per i giovani in carrozzina. Un anno di prospettiva può aiutare a fare chiarezza

Scegliere la propria carriera è una sfida per i giovani in carrozzina. Un anno di prospettiva può aiutare a fare chiarezza

Trasferirsi da soli in un Paese straniero, lasciarsi alle spalle amici e familiari, immergersi in un’altra regione linguistica e padroneggiare autonomamente il proprio lavoro e la vita quotidiana. Ciò che è un’avventura per tutti i giovani è doppiamente impegnativo per i giovani in carrozzina: dedicarsi a qualcosa di nuovo e allo stesso tempo creare da zero le infrastrutture e il supporto necessari.

Jamie Curti, affetto da tetraplegia, ha osato fare questo passo. Dall’ottobre 2022 sta completando la prima parte della sua formazione pratica di INSOS vicino a Bulle, nel Cantone di Friburgo. Qui realizza principalmente contributi per i canali di social media di GBY AG. “L’azienda ha sviluppato un mezzo speciale chiamato Go-Tryke, che sollecita tutto il corpo e favorisce la circolazione”, spiega il 18enne. Tra le altre cose, questo tipo di allenamento ha contribuito a ridurre la sua spasticità.

Il suo incarico qui durerà sei mesi; si tratta di una combinazione di lavoro e scuola. Jamie svolge un lavoro a tempo parziale al 50% come parte della formazione pratica. Inoltre, va a scuola una volta alla settimana per migliorare il suo francese: “Qui incontro giovani provenienti da tutta la Svizzera tedesca, che soggiornano principalmente nella Svizzera francese come au pair”.

Jamie Curti è seduto a una scrivania, ha un computer portatile aperto davanti a sé e sorride alla camera.

Durante il suo stage, Jamie Curti si occupa principalmente dei canali di social media del suo datore di lavoro, creando e pubblicando post online.

Come continuare con l’azienda di tirocinio?

Jamie avrebbe dovuto iniziare presto la sua formazione come specialista in restauro. Ma poi ha avuto un incidente di sci e ha subìto una tetraplegia completa. “Il prerequisito per l’apprendistato era che migliorassi il mio francese”, dice. Ora sta recuperando.

Nonostante la paraplegia, la sua azienda di tirocinio, l’hotel “Baur au Lac” di Zurigo, sarà il nuovo datore di lavoro di Jamie. A partire dall’aprile 2023, Jamie completerà la seconda parte della sua formazione pratica e poi valuterà altri progetti con i responsabili. Ad esempio, si potrebbe contemplare un apprendistato nel settore commerciale o come specialista della comunicazione alberghiera, “a partire da quest’estate o, se ho bisogno di un periodo di ambientamento più lungo, un anno dopo”.

“Non vedevo l’ora di fare uno stage nella Svizzera francese, ma mi chiedevo anche come avrei fatto senza la famiglia e gli amici”.

Jamie Curti, tetraplegico

Riorganizzare la vita quotidiana

Ogni mattina, il servizio di assistenza e cura a domicilio aiuta il giovane ad alzarsi e a prepararsi, nonché a disfare la sua borsa da viaggio, perché Jamie trascorre i fine settimana presso un ParaCasa a Schenkon LU. Affronta il viaggio e il tragitto quotidiano verso il lavoro con la propria auto. “Ci è voluto un po’ di impegno per organizzare l’assistenza necessaria, ma ora tutto funziona come deve”.

All’inizio del suo tirocinio, Jamie ha vissuto nella casa di Nicole Niquille, l’ex guida alpina che dopo un incidente convive con la carrozzina. “Qui, ovviamente, le condizioni erano ideali per me”. Ma l’appartamento per le vacanze era disponibile solo per tre mesi. Da Capodanno vive in una stanza con una coppia: la relativa ricerca di alloggio su Facebook ha suscitato molti riscontri ed è stata condivisa 770 volte.

Per orientarsi il più rapidamente possibile nell’ambiente straniero, un amico si è recato nella Svizzera francese con Jamie. “Mi ha aiutato a fare la spesa e ad ambientarmi durante i primi giorni”, racconta. Inoltre, ParaWork ha aiutato Jamie a trovare un lavoro e ParaHelp ha fornito assistenza specializzata.

Foto ritratto di Jamie, all’aperto davanti a un prato, con edifici sullo sfondo.

Jamie è grato che all’inizio un amico lo abbia accompagnato nella Svizzera romanda.

Ricerca di prospettive di carriera

Per i giovani con disabilità, la scuola dell’obbligo rappresenta spesso un impegno eccessivo e i progetti per il futuro stentano a prendere forma. “Durante un cosiddetto anno preparatorio, i giovani possono esplorare più a fondo le loro prospettive di carriera”, afferma Christian Fleischlin, coach per l’integrazione orientata alla carriera presso ParaWork.

A tal fine, sono necessari chiarimenti e valutazioni dettagliate della situazione, che vengono effettuate insieme ai giovani, ai genitori e all’assicurazione per l’invalidità, con l’obiettivo di compiere i passi successivi verso un’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro. Se necessario, viene esaminata e organizzata insieme anche la situazione abitativa e terapeutica.

“Il mio consiglio? Siate motivati e osate fare qualcosa! Perché dove c’è una volontà, c’è un modo”.

Jamie Curti

Jamie alla guida di una Go-Tryke, una bicicletta speciale con tre ruote, su una strada stretta.

Provare le moto, imparare il francese, fare esperienza: Jamie Curti apprezza e coglie le opportunità che gli si aprono.

Quali esperienze avete fatto lontano da casa?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva