Possiamo imparare dai gatti ad affrontare eventi che ci mettono a dura prova e vivere così appieno la nostra vita
- 5 minuti di lettura
- 19 ottobre 2020
- S_and_A
Possiamo imparare dai gatti ad affrontare eventi che ci mettono a dura prova e vivere così appieno la nostra vita
Il mito delle sette vite dei gatti è ben conosciuto, e potrebbe sembrare vero a chiunque li osservi mentre si arrampicano impavidi su tetti e alberi altissimi.
Questo mito è sopravvissuto per centinaia di anni, e le sue origini non sono ben note. La credenza nelle capacità soprannaturali dei gatti risale all'antico Egitto, dove i gatti erano venerati come divinità e animali sacri.
Che si tratti di un mito o meno, ciò che conta è la consapevolezza che la vita è una sola. Eppure, potremmo dire che i sopravvissuti abbiano due vite, giusto? Per coloro di noi che sono sopravvissuti a malattie o incidenti potenzialmente mortali l’invito è quello di cogliere questa seconda opportunità come se fosse la settima vita di un gatto.
Qui vi proponiamo alcune idee su come possiamo migliorare la nostra vita seguendo la filosofia dei nostri compagni felini, soprattutto quando ci troviamo ad affrontare eventi in grado di sconvolgerci la vita.
Lezione n. 1: sii la ragione delle tue azioni
Avete mai pensato perché i gatti scelgono di fare le cose che fanno? Perché decidono improvvisamente di sedersi sulle vostre gambe o andare in un’altra stanza? Semplicemente perché gli va. Noi umani, al contrario, perdiamo troppo tempo a ponderare su cosa “dovremmo” fare in ogni situazione.
I gatti sono autosufficienti e molti considerano questa attitudine un egoismo. Non è così: i gatti infatti hanno una personalità, ma non un ego. Semplicemente, agiscono secondo le loro priorità. Questo ci dovrebbe insegnare a mettere noi stessi più spesso al centro delle nostre azioni, soprattutto quando abbiamo la tendenza a mettere i nostri bisogni per ultimi. Non si tratta di egoismo: si tratta di necessità.
Lezione n. 2: la perseveranza ripaga
Un gatto si siederà accanto a voi al tavolo tutto il tempo necessario affinché gli diate quello che avete nel piatto, anche se si tratta di semplici verdure. Al gatto non importa insistere perché sa che la perseveranza è quasi sempre ripagata. Se non gli date niente, se ne andrà con calma per riprovare più tardi.
La perseveranza è forse una dote naturale per i gatti, mentre per noi non è facile tenere duro durante giornate particolarmente difficili. Eppure la perseveranza è una qualità fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e sogni, anche se possono sembrare inarrivabili. Anche se falliamo, falliamo avanzando. Lo spirito di resilienza dei gatti ci dovrebbe ricordare di non arrendersi, mai!
Lezione n. 3: dormire fa bene
I gatti lo sanno bene: è sempre un buon momento per schiacciare un pisolino. Ovviamente non abbiamo bisogno di dormire 16 ore al giorno come i nostri amici felini, ma dovremmo comunque mantenere abitudini del sonno quanto più salutari.
Non esiste un numero magico di ore che bisogna dormire: tuttavia, per gli adulti sono consigliati in media otto ore di sonno. I neonati invece si avvicinano abbastanza alle abitudini dei gatti, perché hanno bisogno di più di 16 ore di sonno. Se riuscissimo a dormire almeno sei o sette ore di sonno ristoratore, ovvero al buio e senza interruzioni, ciò costituisce già un buon fondamento per il benessere del corpo e della mente.
Lezione n. 4: guaritori per natura
Si pensa che i gatti siano per natura dei guaritori. La vibrazione delle loro fusa (20-150 Hz) potrebbe infatti avere proprietà terapeutiche. Non è un caso che esista un vecchio proverbio veterinario che recita, “Se metti un gatto e un sacco di ossa spezzate nella stessa stanza, le ossa guariranno”.
C’è anche un bellissimo film dal titolo “A spasso con Bob” che parla dell’amicizia con gli animali e delle capacità terapeutiche dei gatti. Il film racconta la storia di Bob, un gatto randagio dal pelo rosso, che aiuta il musicista senzatetto James a riprendersi dalla tossicodipendenza.
I gatti ci ricordano infatti che anche noi abbiamo capacità interiori e ci incoraggiano a trovare il nostro “prr” per superare le difficoltà della vita.
Lezione n. 5: vivere nel presente
I ricordi dolorosi su com’era la nostra vita ci impediscono di essere felici. Rinunciare al passato ci aiuta invece a vivere nel presente. I gatti dimenticato facilmente: possono anche tenere il broncio, ma non per sempre. Noi dovremmo fare lo stesso.
Esiste una teoria interessante chiamata tapis roulant edonico che afferma come “le persone ritornino ripetutamente ai loro valori base di felicità, indipendentemente dalle circostanze che sopravvengono". Diversi studi hanno infatti dimostrato che le nostre azioni, pensieri, e comportamenti contribuiscono a circa il 40% della nostra felicità, mentre solo il 10% è determinato da circostanze esterne.
Ciò ci suggerisce che dovremmo forse comportarci di più come i gatti: per essere felici, dovremmo a volte mettere da parte il nostro passato, futuro e le nostre preoccupazioni per concentrarci sul presente.
Lezione n. 6: la condivisione è premura
È una grande gioia condividere la nostra casa con animali: i gatti sanno come godersi la vita e come rendere felice il focolare domestico. Saranno felici di condividere con voi qualche topino che hanno catturato, come segno di apprezzamento per il cibo e il tetto che gli offrite.
Lezione n. 7: rimanere aperti di spirito e stringere amicizie insolite
Quando si parla dei nostri animali da compagnia, spesso le conversazioni iniziano con “sei più un tipo da cani o da gatti?”. Alcune persone amano la lealtà dei cani, altri invece preferiscono la curiosità dei gatti. La verità è che i gatti e i cani possono sviluppare una profonda amicizia. Inoltre, i gatti vanno d’accordo con molte altre specie: cavalli, conigli, e addirittura topi. Certo, magari non vanno d’accordo con il cane dei vicini, ma questo perché ai gatti piace chi gli pare. Non fanno finta, e non hanno nessun problema a dimostrarlo.
I gatti ci ricordano di rimanere aperti di spirito e di cuore. Siamo tutti incoraggiati a stringere amicizie insolite nella nostra vita, che ci possano far uscire dalla nostra zona di comfort e sperimentare cose che credevamo impossibili prima.
Non solo possiamo imparare tante cose dai gatti: la loro presenza infatti può anche avere benefici sulla nostra salute. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato dei benefici significativi sul sistema cardiocircolatorio associati alla vicinanza con animali, e soprattutto gatti. Non solo possono diventare i nostri migliori amici ma anche “assistenti terapeutici” per tutta la nostra vita, ricordandoci che non siamo soli. Un detto popolare afferma che accarezzare un gatto allunga la sua vita tanto come la nostra. Non è quindi azzardato dire che i gatti arricchiscono la nostra vita sotto molti aspetti!
Avete una personalità da gatti, o preferite altri animali? Quale “capacità felina” vi piacerebbe sviluppare di più nella vostra vita?