To Homepage
Viaggi e tempo libero

Aloha: consigli di viaggio per persone in carrozzina a Oahu, Hawaii

Spiagge paradisiache, attività accessibili e un’eccellente gastronomia: la nostra esperta del posto dà consigli utili per scoprire le bellezze naturali dell’isola Oahu, nell’arcipelago delle Hawaii

Cosa rende le isole Hawaii così speciali?

Le Hawaii, ovvero il cinquantesimo stato degli Stati Uniti d’America, si trovano nell’Oceano Pacifico e costituiscono un arcipelago di otto isole. Di solito qui il sole splende tutto l’anno e anche nei mesi invernali è possibile fare il bagno.

Ho avuto fortuna perché crescere alle Hawaii è stato come vivere in paradiso. Eppure, solo dopo aver lasciato queste isole, ho capito perché le Hawaii sono una meta da sogno per il resto del mondo.

Sono cresciuta sull’isola di Oahu, famosa soprattutto per la spiaggia Waikiki e Pearl Harbor. Chiaramente sono di parte, ma Oahu è veramente un posto straordinario perché combina perfettamente città e natura ed è la patria di numerose culture, come quella degli aborigeni delle Hawaii. Infatti, le Hawaii sono considerate lo stato con la maggiore diversità culturale degli USA.

waikiki beach und diamond head

La spiaggia di Waikiki e il Diamond Head di Oahu, una formazione di tufo alta 232 metri, sono due dei simboli delle Hawaii. (Fonte: AussieActive / Unsplash)

Quanto è accessibile Oahu?

Come sapete, la vostra vacanza sarà ancora più piacevole se pianificherete bene il vostro viaggio. Quando sbarcherete dall’aereo vi troverete in un aeroporto all’aperto e sarete accolti da temperature calde. Per proseguire il vostro viaggio vi consiglio la società di trasporto pubblico TheBus, i cui mezzi sono tutti accessibili alle carrozzine. Per esplorare Oahu, TheBus può contare su una rete di collegamenti molto ampia.

State pensando, con qualche apprensione, su come fare per andare sui mezzi pubblici dall'aeroporto all’alloggio con tutti i bagagli? Nessun problema: la navetta Roberts Hawaii Airport Shuttle offre un servizio porta a porta, è dotata di ausili senza barriere architettoniche, come un sollevatore per carrozzine, ed è meno costosa di un taxi.

schilder für barrierefreiheit auf hawaii

Le Hawaii non hanno dimenticato le persone con disabilità e in molti posti offrono strutture senza barriere architettoniche. (Fonte: Florian Kinast)

Il passo successivo è trovare un alloggio. Per chi arriva sull’isola per la prima volta si consiglia di soggiornare nei dintorni di Waikiki perché è comodo e perché la maggior parte dei visitatori restano lì. Attenzione: anche se gli hotel del posto sono accessibili alle carrozzine, è opportuno cercare le stanze con la denominazione «ADA-accessible rooms». Le attrezzature di queste stanze sono conformi agli standard dell’Americans with Disabilities Act (ADA) e garantiscono che la stanza sia adeguata alle proprie esigenze di mobilità.

La maggior parte degli alberghi di Waikiki che offrono stanze conforme all'ADA hanno un elenco di tutte le modifiche apportate alle loro stanze. In questo modo il cliente sa già cosa aspettarsi prima ancora di arrivare al proprio alloggio. Alcuni alberghi che propongono camere conforme all'ADA sono l’Alohilani Resort, Outrigger e Halekulani.

Se preferite fuggire dal trambusto di Waikiki, potete soggiornare all’Aulani Resort. Questa struttura offre numerosi servizi per le persone in carrozzina. L’utente in carrozzina Cory del blog Curb Free with Cory Lee ha definito «magica» la propria esperienza in questo resort: diretto accesso alla spiaggia, a tutte le piscine e numerosi servizi.

Quali attività offre Oahu?

Oahu ha molto da offrire. In primis potete godervi il sole e rilassarvi sulla spiaggia. Molti arenili hanno degli accessi pavimentati, come l’Ala Moana oppure la Ko Olina Lagoon. Altrimenti, l’accessibilità è garantita tramite delle stuoie, come nel caso di Kailua e Waimanalo. Tuttavia, accedere al mare non è sempre possibile. Un’altra possibilità sono i parchi balneari con torri di salvataggio che offrono aiuto e informazioni.

Per poter accedere alla spiaggia senza problemi è consigliabile affittare sul posto una carrozzina dotata di ruote fuoristrada. Ad esempio, l’Ala Moana Beach Park offre questo tipo di carrozzina in base al principio «first come, first served». È bene anche ricordare che l’uso di questa carrozzina speciale è possibile solo con un accompagnatore. Sul sito Honolulu.gov trovate una panoramica generale delle spiagge che offrono stuoie o carrozzine fuoristrada.

Questo non è un elenco esaustivo di tutte le attività accessibili alle carrozzine offerte da Oahu, ma sono tra le mie preferite:

Alle Hawaii le escursioni sono tra le attività più popolari. Il sentiero che porta al Makapu'u Point Lighthouse Trail è interamente asfaltato e anche se l’escursione presenta dei dislivelli, è comunque fattibile con l’aiuto di una persona. In inverno il faro di Makapu'u è uno dei luoghi migliori dal quale avvistare le megattere.

garten der dole plantation

Giardino della piantagione Dole. (Fonte: Michelle Raponi / Pixabay)

Sulle isole Hawaii l’ananas vanta una lunga tradizione e quando si parla di questo frutto, il famoso marchio Dole è sinonimo di Hawaii. Anche se Dole non è più da tempo il maggiore esportatore di ananas al mondo, vale comunque la pena visitare la sua piantagione a Wahiawa e provare questo famoso frutto tipico delle Hawaii. Il trenino che fa il giro della piantagione e il giardino sono entrambi accessibili alle carrozzine, mentre il labirinto è caratterizzato da strade sterrate difficili da percorrere. Un consiglio da insider: provate il famoso Dole Whip, un gelato che raramente si trova al di fuori di Disneyland.

Le Hawaii non sono famose solo per le proprie bellezze tropicali, ma anche per la ricca storia dei loro abitanti. Lo Iolani Palace è stata la residenza reale prima che la monarchia venisse rovesciata nel 1893 ed è quindi parte della storia dell’ultima monarchia degli USA. Il palazzo e il terreno circostante sono accessibili alle carrozzine; tuttavia, non sono ammesse carrozzine motorizzate ed elettriche.

Il Luau è una festa o un banchetto dove viene servito un pasto tipico hawaiiano e ci si esibisce in canti e balli tipici, come la hula. Se volete partecipare a un Luau, sull’isola avete solo l’imbarazzo della scelta. Ma quale scegliere? Nella parte occidentale dell’isola, il mio preferito è Chief's Luau, accessibile anche alle persone in carrozzina.

chiefs luau fest

Il palcoscenico della festa Chief's Luau prima di uno spettacolo con cascata. (Fonte: https://chiefsluauhawaii.com/)

Un altro Luau nelle vicinanze è Germaine's Luau. Nel suo blog World on Wheels Kristin racconta la propria esperienza e di questo Luau dice che il personale è molto disponibile e che lo spettacolo è grandioso.

«Ono Grindz» (buon cibo)

Le isole Hawaii sono un crogiolo di culture e questo si rispecchia nella gastronomia locale. Ci sono troppi piatti gustosi per poterli elencare tutti. Quindi vi propongo solo una selezione, vale a dire la mia top five. Prima però di passarli in rassegna dovete conoscere la parola con la quale alle Hawaii si è soliti descrivere qualcosa di buono o gustoso: «Ono».

Il poke nasce alle Hawaii ma ormai è conosciuto in tutto il mondo. Tuttavia, solo qui si può gustare il migliore. Quello che lo distingue dagli altri è la sua semplicità, in quanto consiste di due soli ingredienti: riso e pesce crudo marinato.

poke sortiment im foodland supermarkt

L’assortimento di poke in un supermercato della catena Foodland. (Fonte: https://www.best-of-oahu.com/)

Non dite di no allo Spam senza averlo prima assaggiato! Le Hawaii sono il maggior consumatore del mondo di questo tipo di carne in scatola, servita tipicamente a colazione. La carne Spam è stata declinata in diversi piatti e il più famoso è lo Spam Musubi: una fettina di Spam cotto con salsa teriyaki appoggiata su un panetto di riso che poi viene avvolto da un’alga marina è il migliore snack con il quale siamo cresciuti.

  • Gamberetti all’aglio

Ok, è pieno di gamberi, ma quelli che si possono gustare sulla North Shore, ossia la costa settentrionale di Oahu, sono decisamente speciali. La North Shore è famosa per i suoi gamberetti di acqua dolce conditi con burro all’aglio, di solito venduti dai furgoni ambulanti. C’è una rivalità in corso sui quali siano i migliori: Giovanni's o Romy's. Perché non provare entrambi e decidere quali siano i migliori?

Alle Hawaii dovete provare almeno una volta un piatto tipico di queste isole. Il Lau Lau è il mio preferito. Consiste in un alimento a base di proteine come pesce o carne di maiale, avvolto nelle foglie del taro, una pianta importante nella cultura hawaiiana. Il tutto viene cotto al vapore e accompagnato da riso o da una purea ottenuta dalla radice di taro, il poi.

Il Plate Lunch (in italiano, piatto pranzo) è ciò che rappresenta al meglio le isole Hawaii: consiste in un piatto in cui sono presenti riso, insalata di maccheroni, contorni vari e un piatto di carne, e tutti questi alimenti si possono combinare a piacere. Personalmente consiglio la carne di vitello kalbi o il pollo katsu. Plate Lunch è un classico amato da tutti, grandi e piccini.

I più golosi non devono assolutamente perdersi queste tre specialità dolci:

malasadas shave ice und haupia pie

Malasadas, Shave Ice e Haupia Pie al cioccolato. (Fonte: collage di immagini tratte dai seguenti siti: https://www.leonardshawaii.com, https://matsumotoshaveice.com, https://www.tedsbakery.com)

Questo dolce di ispirazione portoghese è un must per chi si trova a Oahu e badate bene che si può gustare in un solo posto: da Leonard's Bakery. Le malasadas di Leonard esistono dal 1953 e sono un punto fermo per gli abitanti dell’isola. L’originale, solo con zucchero, è la nostra variante preferita.

Alle Hawaii fa caldo tutto l’anno e quindi la cosa migliore da fare è gustarsi una granita, qui chiamata Shave Ice. Con una montagna di Shave Ice insaporito da tanti sciroppi non potete sbagliare. Non dimenticate anche di aggiungere qualche topping. Personalmente consiglio il latte condensato e le palline di Mochi. Matsumoto's e Aoki's, entrambi situati nella città di Haleiwa, a nord di Oahu, sono noti per il loro Shave Ice.

Quando si pensa alle Hawaii vengono subito in mente le noci di cocco. La haupia è un dolce realizzato con latte di cocco la cui consistenza è simile a un budino. Di solito viene servito in questo modo, ma io lo preferisco come torta. La haupia al cioccolato di Ted's Bakery va assolutamente provata. La torta deliziosa è in vendita anche nei supermercati locali, ad esempio della catena Foodland.

Venite sull’isola di Oahu alle Hawaii!

Oahu, famosa anche con il nome di «The Gathering Place» (in italiano, il punto d’incontro), è la mia casa. Non so dove mi porterà la vita, ma avrò sempre nostalgia dell’aria e del mare della mia isola.

Per tutti coloro che stanno pensando di partire per le Hawaii posso dire che si può fare e che alcune attività sono accessibili in carrozzina. Quindi, cosa aspettate? Preparate le valigie e venite a scoprire la mia isola dei sogni!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva