Spazi senza barriere architettoniche e accessibili a tutti
- 5 minuti di lettura
- 29 aprile 2019
- kitwan
Spazi senza barriere architettoniche e accessibili a tutti
Poco tempo fa abbiamo presentato i più eclatanti fiaschi dal mondo dell’accessibilità.
Ora immaginatevi dei bambini che desiderano divertirsi in un parco giochi, ma non possono. Ciò perché l’area giochi non è accessibile o non offre nessuna attrazione che possano utilizzare. Pensate che i bambini riescano a riderci su come fanno gli adulti?
D’altro canto, come vi sentireste se voi, persone in carrozzina, non poteste portare i vostri figli in un’area giochi o poter giocare con loro perché gli spazi non sono dotate di strutture accessibili?
L’importanza del gioco e di poter giocare all’aperto
Giocare è un’attività fondamentale nella nostra vita, che ci accompagna sin dall’infanzia. È così importante per il nostro benessere fisico, psicologico e sociale che l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha riconosciuto l’attività ludica come un diritto di ogni bambino.
“Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.”
Articolo 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo
Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che giocare all’aria aperta apporta maggiori benefici ai bambini. Ad esempio, le attività ludiche all’aperto stimolano maggiormente la creatività dei piccini. Inoltre, giocando all’aperto i bambini sono più propensi a interagire con i propri coetanei e a farsi nuovi amici.
Gli esperti mettono in guardia dalla tendenza degli adulti a proteggere i propri figli da qualsiasi tipo di situazione pericolosa. Occorre incoraggiare i bambini a giocare all’aperto, dove possono apprendere a gestire momenti di delusione e di successo e a muoversi in un ambiente imprevedibile.
Promuovere l’inclusione grazie ai parchi giochi
Per i bambini disabili è spesso più difficile uscire e poter giocare dappertutto, come fa la maggior parte dei loro coetanei. Delle aree giochi accessibili potrebbero rappresentare una soluzione.
Tali spazi dovrebbero essere privi di barriere architettoniche, affinché le persone disabili possano accedervi e usufruire delle attrazioni in modo autonomo o con minimo aiuto. Ad esempio, un’area dotata di spazi più estesi rappresenta la base per un parco giochi sicuro e accessibile. Installare delle piattaforme di trasferimento permette alle persone che fanno uso di dispositivi per la mobilità di entrare e uscire autonomamente dalle installazioni ricreative presenti nell’area. Uno scivolo con pedane di atterraggio gonfiabili permette ai bambini con mobilità ridotta di scendere dallo scivolo e aspettare la propria carrozzina.
I parchi giochi accessibili dovrebbero anche essere inclusivi, ad esempio offrendo strutture dove i bambini di tutte le età e capacità motorie possono giocare assieme e beneficiare delle medesime opportunità per promuovere il proprio benessere e sviluppo.
Aree giochi accessibili in Svizzera
Nonostante l’Ordinanza sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti dei disabili (ODis) sia in vigore dal 2004, le aree giochi privi di barriere architettoniche e inclusive rappresentano ancora una rarità nel panorama svizzero.
È solo dal 2011 che Denk an mich (IT: Pensa a me), una fondazione con sede a Zurigo rivolta alle persone con invalidità e disabilità, ha incominciato a collaborare con numerose organizzazioni al fine di costruire parchi giochi accessibili in tutta la Svizzera. Il nome del progetto è Spielplatz für alle (EN: Parchi giochi per tutti).
Finora sono state costruite più di 40 aree giochi, e molte sono ancora in fase di costruzione. Sul sito del progetto è presentata una mappa che mostra i parchi giochi accessibili finora costruiti. È possibile contattare Denk an mich per maggiori dettagli su queste strutture.
Di seguito presentiamo alcune delle aree giochi più grandi:
Il parco è situato presso la Fondazione Rodtegg per le persone con disabilità e fu completato nel settembre del 2014. È totalmente accessibile alle carrozzine e dotato di strutture ricreative inclusive, tra cui una pista per gare in carrozzina e una giostra girevole accessibile in carrozzina. La struttura è facilmente raggiungibile sia in macchina che con il trasporto pubblico.
Creato nel 2016, questo parco giochi fa parte del Camping municipale di Erlach nei pressi del lago Biel, nel Canton Berna. L’area sfrutta l’ambiente naturale circostante e le fonti d’acqua, proponendo strutture che enfatizzano l’esperienza sensoriale per tutti i bambini. Sul sito sono anche disponibili parcheggi e toilette per persone disabili.
3. Spielplatz Dählhölzli, Berna
Situato all’interno di Dählhölzli, un parco zoologico a Berna, quest’area giochi è stata completamente ristrutturata e aggiornata rispetto alla struttura presente qui da 30 anni. Tra le nuove offerte figurano altalene, una pompa dell'acqua e un tavolo di sabbia, appositamente progettati per poter essere usati da persone con disabilità fisiche. Attualmente, il modo migliore per raggiungere il parco giochi è l'auto; nel frattempo, la città di Berna sta lavorando alla realizzazione di fermate prive di barriere architettoniche per mezzi pubblici che raggiungano lo zoo, la cui installazione dovrebbe essere completata entro il 2023.
4. Spielaue, Tierpark Langen Erlen, Basilea
Aperto nel maggio del 2018, Spielaue è il primo parco giochi privo di barriere architettoniche a Basilea. Oltre alle attrazioni d’acqua e sabbia, l’area è dotata di scivoli e altre strutture di esperienza sensoriale, come ad esempio un “nido d’api”, tutte accessibili in carrozzina. Il parco giochi è situato subito fuori dallo zoo ed è aperto gratuitamente al pubblico tutto il giorno.
Aree giochi accessibili in Germania
In Germania, il primo parco giochi senza barriere architettoniche fu costruito a Monaco di Baviera alla fine degli anni ’80. In Baviera esiste una fondazione chiamata Sternstunden, che sostiene progetti e istituzioni per bambini con malattie, disabilità e bisogni speciali. La fondazione ha aiutato numerose scuole e istituzioni a costruire aree giochi inclusive e senza barriere in tutto il paese. Il seguente video mostra una delle loro aree ricreative e di come dovrebbe essere idealmente un parco giochi privo di barriere architettoniche.
Infine, su questo sito potete scoprire l’ubicazione di oltre 1000 aree ricreative accessibili in tutta la Germania. Alcune sono addirittura accompagnati da foto, valutazioni e commenti, così potete farvi un’idea se valga la pena visitarle.
Conoscete altre aree giochi accessibili o strutture ricreative all’aperto? Condividete i vostri consigli con noi!
[traduzione del post originale in inglese]