To Homepage
Viaggi e tempo libero

Avventure in kayak sui laghi svizzeri

Momenti indimenticabili sul lago di Brienz: un’avventura per tutti, anche senza conoscenze preliminari.

Momenti indimenticabili sul lago di Brienz: un’avventura per tutti, anche senza conoscenze preliminari.

Scorrere sull’acqua turchese circondati da montagne mozzafiato: gli sport acquatici sul Lago di Brienz hanno molto da offrire!

A prima vista, il kayak può sembrare una grande sfida, ma in realtà è un’esperienza adatta tanto ai giovani che agli anziani, agli esperti come ai principianti, ai nuotatori e non.

Kayak sul lago di Brienz per persone con disabilità

La Hightide Kayak School di Bönigen è stata la prima scuola di kayak in Svizzera a offrire il kayak a persone in carrozzina. Nel video che segue, l’amministratore delegato della scuola David Storey ci racconta la sua passione, accompagnato da riprese in kayak sul bellissimo lago di Brienz.

La Hightide Kayak School ha diverse offerte per le persone con disabilità. Se siete alle prime armi con il kayak, è meglio prenotare una lezione privata. In questo modo, l’attrezzatura può essere adattata in modo ottimale e, se lo si desidera, si può diventare rapidamente autonomi. Ma anche le uscite in gruppo sono un buon modo per trascorrere ore divertenti sul lago. Non è necessaria una precedente esperienza di kayak. La partecipazione alle sessioni è consigliata a partire dai 12 anni; per i più giovani sono previsti giri privati.

Per le persone con disabilità fisiche che dopo aver provato quest’avventura desiderassero continuare a praticare il kayak, la scuola offre in estate allenamenti settimanali. C’è anche un campo sportivo di una settimana dedicato alle persone con disabilità fisiche. Tutte le informazioni sulle offerte del Lago di Brienz sono disponibili qui.

«Il kayak non è una competizione. Nessuno deve dimostrare nulla. Si tratta di un’attività puramente ludica e ricreativa.»

Dave Storey, direttore della Hightide Kayak School

Un gruppo di persone si godono l’uscita in kayak su un lago.

Sia individualmente che in gruppo, il kayak è una garanzia di divertimento! (Fonte: https://hightide.ch)

Possibilità di adattamento dei kayak per le persone con disabilità

I kayak possono essere adattati in molti modi alle persone con disabilità. Ad esempio, piccole barche stabilizzatrici nella parte posteriore, chiamate outriggers, evitano che il kayak si inclini: è un accorgimento particolarmente importante per le persone con difficoltà di coordinazione o che hanno paura di ribaltarsi.

Un uomo viaggia su un kayak blu con stabilizzatori attaccati alla parte posteriore.

Gli stabilizzatori sul retro del kayak riducono al minimo il rischio di rovesciamento. (Fonte: Nora Devenish / https://www.jungfrauzeitung.ch)

Ulteriori adattamenti possibili del kajak:

  • I supporti laterali e dorsali alti offrono maggiore comfort e sostegno in caso di livelli di lesione elevati o di ridotta stabilità del tronco. Inoltre, secondo la scuola, il kayak è utile per rafforzare la stabilità del tronco.
  • Un carrello facilita la sistemazione e l’estrazione del kayak dall’acqua.
  • Un comodo cuscino fornisce supporto e previene le ferite da pressione.
  • Un adattamento per la mano sulla pagaia consente la presa per i tetraplegici.
  • Grazie a un supporto per la pagaia che ne sostiene il peso, anche le persone con una mobilità limitata delle braccia possono remare in modo autonomo.

Una persona si trasferisce dalla carrozzina al kayak aiutandosi con un tavolo di trasferimento.

Una tavola di trasferimento dalla carrozzina al kayak facilita la salita e la discesa. (Fonte: Nora Devenish / https://www.jungfrauzeitung.ch)

La Hightide Kayak School si rivolge alle esigenze individuali per rendere accessibile al maggior numero possibile di persone un’avventura in kayak sul lago di Brienz. La persona di contatto della scuola per le domande sul kayak per disabili è Olivia Storey. La fisioterapista specializzata è appassionata di insegnamento dello sport.

«Personalmente trovo che l’esercizio all’aria aperta sia liberatorio per i miei pensieri e mi rende felice. Per questo motivo desidero condividere questa gioia con ospiti con esigenze di base diverse.»

Olivia Storey

Nel seguente video, Olivia mostra come prepara il kayak da due persone per Dimitri, un tetraplegico. Dimitri racconta poi la sua vita e la sua gioia di muoversi. Nell’ultima parte, partiamo per un’idilliaca gita in kayak sul lago di Brienz con Dimitri e la sua guida Andreas. Il video è in tedesco, ma le immagini si spiegano da sole.

Il tetraplegico Dimitri e la guida Andreas fanno kayak in coppia sul lago di Brienz.

Il tetraplegico Dimitri e la guida Andreas in viaggio su un kayak per due persone. (Fonte: https://hightide.ch)

Il kayak: un’attività possibile con qualsiasi tempo

Il kayak non è solo un’attività da “bel tempo”: quando piove o nevica, la natura appare ancora più drammatica e rende l’esperienza unica. Le mute stagne vi mantengono all’asciutto e al caldo, quindi queste condizioni non sono affatto spiacevoli. I tour vengono cancellati solo in caso di temporali o tempeste. Scoprite in questo video quanto può essere bella una gita in kayak in inverno:

Su richiesta, Olivia consiglia a tutti i principianti di fare la prima esperienza di kayak durante la stagione estiva prima di avventurarsi in una gita invernale. Sul suo account Instagram si possono trovare alcune impressioni della scuola di kayak in diverse condizioni atmosferiche - eccone alcune:

Collage di foto di persone in kayak sul lago di Brienz in diverse condizioni atmosferiche

Kayak: un’avventura indimenticabile con qualsiasi tempo. (Fonte: Instagram @hightidekayak)

Più offerte di kayak in Svizzera per le persone con disabilità

Grazie al progetto «Escursioni in kajak per tutti» della Fondazione Cerebral Svizzera, negli ultimi anni l’offerta nazionale è stata ampliata. Attualmente è possibile noleggiare kayak per persone con disabilità in altri quattro laghi svizzeri. Ecco tutte le sedi con i relativi dettagli di contatto:

È inoltre possibile noleggiare un kayak presso l’Associazione svizzera per paraplegici (ASP). Il prerequisito è una conoscenza preliminare del kayak - in caso di dubbio, è sufficiente contattare l’ASP utilizzando i dati indicati nel modulo.

L’ASP offre anche la possibilità di provare il kayak nell’ambito dei campi sportivi “move on” a Nottwil e Tenero (ma non a Yverdon). Qui potete trovare tutte le informazioni sui campi sportivi.

In primo piano un ragazzo seduto su un kayak, sullo sfondo un uomo a bordo di un altro kayak sullo sfondo della magnifica montagna del lago di Walen.

Ricordi della giornata di prova di kayak della ASP a Mols sul Lago di Walen (Fonte: © Schweizer Paraplegiker-Vereinigung)

Le offerte di kayak dell’ASP sono dirette da “Mister Kayak” Matthias Rohrer, che vanta molta esperienza con le persone con disabilità: potete trovare un resoconto su di lui in questa edizione di «Paracontact» a pagina 39. Poiché le sue offerte di kayak su https://globepaddler.ch/ non sono specificamente rivolte a persone con disabilità, è meglio contattarlo direttamente se siete interessati: tel. 078 954 33 11, info@globepaddler.ch.

Collage di foto dell’istruttore di kayak Matthias Rohrer mentre accompagna persone in carrozzina nel loro primo tour in kayak sul lago di Sempach.

Campo sportivo “Move on” 2021 a Nottwil: Matthias Rohrer istruisce i partecipanti, li aiuta a salire in barca e li accompagna nel loro primo giro in kayak sul lago di Sempach. (Fonte: © Tobias Lackner / Associazione svizzera dei paraplegici)

In conclusione: il kayak è un’avventura adatta a tutti, in qualsiasi condizione atmosferica, quindi uscite in acqua, fatevi trasportare dalla corrente e godetevi la natura! 😉

Avete mai fatto kayak? Se sì, com’è stata la vostra esperienza? In caso contrario, vi piacerebbe provarlo?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva