Valzer, cha cha cha, balletto o piuttosto urban dance? Uno sguardo sul mondo della danza in carrozzina.
- 2 minuti di lettura
- 18 settembre 2017
- Jelena
Valzer, cha cha cha, balletto o piuttosto urban dance? Uno sguardo sul mondo della danza in carrozzina.
Il movimento e lo sport sono non solo importanti ma anche necessari, sia per le persone con che senza paraplegia. L’attività fisica contribuisce a diminuire i livelli di stress ed esercita altresì effetti positivi sulla salute.
Esistono diverse discipline sportive che sono state ideate o adeguate alle esigenze delle persone in carrozzina, come l’atletica leggera, la pallacanestro, il rugby e lo sci. Nel seguente articolo vorrei esplorare con voi il mondo della danza.
“Il ballo è il linguaggio nascosto dell’anima” – Marta Graham
Come molte altre attività sportive, anche la danza può servire obiettivi terapeutici ed esercitare effetti positivi sulle capacità cognitive e fisiche. La danza rafforza le funzioni muscolari e influisce positivamente sulla postura. I movimenti eseguiti ritmicamente permettono un miglior afflusso di sangue ai tendini e ai legamenti, così come al cervello.
La danza in carrozzina si qualifica come una terapia artistica e vede la propria nascita verso la fine degli anni ’60. Sebbene servisse all’inizio obiettivi terapeutici, è cresciuta sino a diventare una disciplina sportiva con veri e propri campionati a livello mondiale. La disciplina paralimpica Para Dance Sport è piena di grazia e stile, non solo per la danza in sé, ma anche per l’aspetto dei concorrenti.
Ai campionati di Para Dance Sport si può gareggiare in coppia o da soli. Nella disciplina a coppie è ammesso che entrambi i concorrenti siano in carrozzina o che uno dei due possa invece muoversi in piedi. I balli latinoamericani sono i più gettonati, come il samba, il cha cha cha, la rumba, il paso doble e il jive…
Balli latinoamericani
... così come stili classici quali il valzer, il tango, il valzer viennese, il foxtrot e il quickstep.
Balli classici
Esiste una grande varietà di altri stili impressionanti e creativi, come ad esempio il balletto e la line dance:
Balletto
Line dance
A imporsi in popolarità sono però soprattutto stili di ballo moderni come l’hip hop, l'urban dance, la danza moderna e la danza contemporanea:
Urban dance
Danza moderna
Attualmente in Svizzera esistono pochi circoli per la danza in carrozzina. Il circolo di danza in carrozzina di Soletta offre stili latinoamericani e classici e si allena ogni giovedì presso il REHAB Basel.
Il circolo BewegGrund di Berna offre corsi di danza e workshop. Lo scopo dell’associazione è di promuovere attraverso progetti culturali la naturale intesa tra le persone disabili e non.
Abbiamo solleticato la vostra curiosità? In questo caso, vi invitiamo a visitare il sito www.rollstuhltanz.ch (in tedesco) o www.beweggrund.org (in tedesco e inglese) o a informarvi presso l’Associazione svizzera per paraplegici a Nottwil (http://www.spv.ch/it/).
Fonti:
- https://www.paralympic.org/dance-sport/about
- https://www.youtube.com/watch?v=Eg-e_S3Fh9k
- http://www.fid-gesundheitswissen.de/sportmedizin/tanzen/
[traduzione del post originale in tedesco]