To Homepage
Viaggi e tempo libero

Quanto sono accessibili i festival musicali svizzeri del 2023?

La stagione dei festival musicali all’aperto è appena iniziata. Eppure, quante persone in carrozzina possono parteciparvi? Diamo un'occhiata più da vicino a cinque grandi festival openair in Svizzera

Le giornate sono di nuovo lunghe e calde e la stagione dei festival musicali openair è alle porte. Estate, sole e tante persone accomunate da una stessa passione: la buona musica. Io sono una grande appassionata di festival musicali. Per me sono un luogo speciale che esprime gioia e libertà: qui la maggior parte della gente è cordiale, aperta e vuole soltanto divertirsi ascoltando buona musica.

musikfans strecken hände hoch

Tuttavia, partecipare a un festival non significa soltanto ascoltare musica, ma anche campeggiare, con tutti gli annessi e connessi, comprese le scomodità. Anche se i festival dichiarano di voler essere accessibili a tutti e si definiscono in qualche modo «senza barriere» o «accessibili alle persone in carrozzina», vorrei evidenziare in questo articolo alcune grandi differenze e mostrarvi cosa offre un festival rispetto a un altro. In questo modo potete farvi un’idea più precisa e capire qual è quello giusto per voi.

Passiamo quindi in rassegna cinque festival, ordinati in base alla data di svolgimento:

OpenAir St.Gallen

  • Dal 29 giugno al 2 luglio 2023
  • Circa 25 000 spettatori al giorno
  • Mix di generi musicali
  • Headliner 2023: Kraftklub, Lewis Capaldi, Macklemore
  • Informazioni sull’accessibilità: sito web (solo in tedesco, vedere alla lettera R)

L’OpenAir St.Gallen ha una lunga tradizione e con il suo ricco programma attira molti appassionati di musica. Le persone in carrozzina sono tenute in dovuta considerazione, anche se rischiano di stare letteralmente sotto la pioggia.

Cosa offre: chi è in possesso di una tessera AI può portare una persona gratuitamente. La richiesta va fatta direttamente sul sito web. Il festival dispone di bagni Eurokey, piattaforme per carrozzine, un «campeggio attrezzato per carrozzine» facilmente accessibile e un servizio di taxi a prezzi scontati.

Cosa manca: l’accessibilità non è garantita, soprattutto in caso di maltempo. Sul sito del festival si legge testualmente: «Ricordiamo che l’OpenAir St.Gallen si svolge su un campo all’aperto e che, a seconda della meteo, muoversi con una carrozzina può risultare a volte complicato. Facciamo del nostro meglio per rendere e mantenere accessibile alle carrozzine il maggior numero di accessi». Inoltre, l’area VIP non è accessibile alle carrozzine.

Openair Frauenfeld

  • Dal 6 all’8 luglio 2023
  • Circa 60 000 spettatori al giorno
  • Soprattutto hip-hop
  • Headliner 2023: Kendrick Lamar, Stormzy, Travis Scott
  • Informazioni sull’accessibilità: sito web (in tedesco e inglese, selezionando l’inglese andare alla voce «Visitors with disabilities») e scheda tecnica

L’Openair Frauenfeld si svolge nei pressi di Winterthur e si contraddistingue per la sua variegata line-up e gli ospiti a sorpresa. Tuttavia, anche per questo festival le persone in carrozzina devono sperare nel bel tempo.

Cosa offre: anche in questo festival si può portare gratuitamente un accompagnatore e la prenotazione avviene tramite questo indirizzo e-mail. Il festival prevede bagni accessibili senza barriere, una pedana attrezzata e una zona campeggio dedicata alle persone carrozzina. Le persone in carrozzina ricevono inoltre un accesso alle zone VIP. Gli organizzatori dichiarano la propria disponibilità a soddisfare anche le esigenze di altre disabilità scrivendo a questo indirizzo e-mail.

Cosa manca: secondo il sito web l’area del festival è «in linea di massima» accessibile alle carrozzine. Tuttavia, come per l’OpenAir St.Gallen gli organizzatori avvertono che in caso di maltempo la situazione potrebbe essere difficile per chi è in carrozzina. A determinati palchi l’«accesso diretto» è possibile solo attraversando un prato.

Gurtenfestival

  • Dal 12 al 16 luglio 2023
  • Circa 44 000 spettatori complessivi
  • Mix di generi musicali
  • Headliner 2023: Apache 207, Deichkind, Die Toten Hosen
  • Informazioni sull’accessibilità: sito web (in tedesco e inglese, digitare la parola «wheelchair» nel campo di ricerca in alto) e mappa area festival

Il festival si svolge sul Gurten, la collina della Città di Berna. Anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Cerebral il festival tiene conto in modo esemplare delle esigenze delle persone in carrozzina.

Cosa offre: i taxi per le persone disabili possono prelevare le persone in carrozzina alla stazione di valle della funicolare del Gurten e riportarle indietro. La funicolare accessibile alle carrozzine porta direttamente al campo del festival. Sul posto sono disponibili due bagni Eurokey e dei percorsi accessibili portano a tre tribune dedicate alle persone in carrozzina. Le carrozzine elettriche possono essere ricaricate gratuitamente ed è presente anche un'officina mobile per le piccole riparazioni. Il servizio telefonico di emergenza dell’officina serve appunto a evitare che le persone in carrozzina rimangano bloccate con il loro mezzo.

Un altro punto forte del festival è la «carrozzina Gurtä»: si tratta di una carrozzina speciale in grado di muoversi agevolmente su vari terreni e in presenza di ostacoli. Per prenotarla basta rivolgersi all’organizzazione del festival direttamente in loco.

Le persone con disabilità che non sono in carrozzina possono contattare gli organizzatori del festival a questo indirizzo e-mail.

Cosa manca: a differenza di altri festival qui gli accompagnatori non possono venire gratuitamente; in compenso le persone in carrozzina beneficiano di uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto. Per le prenotazioni rivolgersi a questo indirizzo e-mail.

Paléo Festival

  • Dal 18 al 23 luglio 2023
  • Circa 300 000 spettatori complessivi
  • Mix di generi musicali, artisti circensi e di strada
  • Headliner 2023: Martin Garrix, Placebo, Rosalía
  • Informazioni sull’accessibilità: sito web (in francese, inglese e tedesco)

Il Paléo Festival di Nyon sul lago di Ginevra propone performance di musicisti della scena nazionale e internazionale, artisti emergenti e insider band, e presenta anche una ricca programmazione di musica in lingua francese. Per questo festival l’accessibilità senza barriere è molto importante.

Cosa offre: è possibile portare un accompagnatore gratuitamente e senza prenotazione. All’interno del Cantone l’associazione Transport Handicap Vaud offre un servizio di trasporto a prezzo ridotto per le persone con disabilità. Due sentieri asfaltati attraversano l’intera area del festival. Le piattaforme per le persone con disabilità si trovano davanti a ogni palco. La posizione dei cinque bagni Eurokey è correttamente segnalata sul sito web del festival.

Alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori il Paléo Festival offre anche una «zona relax»: qui è possibile fare una pausa e allontanarsi un po’ dal trambusto, mangiare qualcosa o farsi assistere. Stando a quanto riportato sul sito ufficiale, è disponibile a tale scopo «materiale specifico e adeguato» e «assistenza da parte di personale specializzato nel campo della disabilità».

Cosa manca: il parcheggio per disabili non è asfaltato, ma è «molto vicino» all’ingresso principale.

Zürich Openair

  • Dal 22 al 26 agosto 2023
  • Circa 25 000 spettatori al giorno
  • Mix di generi musicali
  • Headliner 2023: Calvin Harris, Robbie Williams, The Killers
  • Informazioni sull’accessibilità: sito web (in tedesco e inglese, andare alla voce «General information» e poi «Wheelchair user»)

Si tratta di un festival abbastanza recente che si svolge nei pressi dell’aeroporto di Zurigo. Per quanto riguarda l’accessibilità alle persone in carrozzina c’è ancora margine di miglioramento.

Cosa offre: un grande vantaggio di questo festival è il fatto di essere raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico. I collegamenti sono garantiti da tram moderni facilmente accessibili alle persone in carrozzina. Nell’area del festival sono disponibili bagni accessibili e chiaramente contrassegnati, mentre sul palco principale è stata attrezzata una tribuna dedicata alle persone in carrozzina e ai loro accompagnatori.

Cosa manca: similmente ad altri festival come l’OpenAir St.Gallen e il Frauenfeld non si fanno grandi promesse in merito alle condizioni e all’accessibilità dei sentieri. Il sito riporta le seguenti parole: «Cerchiamo di allestire un numero più alto possibile di accessi per le persone in carrozzina», ma questo può dire tutto e niente. Inoltre, il festival non offre biglietti gratuiti per gli accompagnatori.

Conclusioni

Secondo la legge le persone con disabilità devono poter partecipare a tutti gli ambiti della vita in modo autodeterminato e senza barriere sociali. Anche i fornitori privati di servizi pubblici come i festival o i concerti all'aperto, con le loro strutture temporanee, devono rispettare questo principio. Tuttavia, dalle esperienze raccolte questo non sempre corrisponde a verità. Rampe non sicure, bagni inaccessibili ai disabili, per non parlare di palchi laterali, negozi o bar preclusi: questa è più la regola che l’eccezione.

Anche se tutti e cinque i festival sembrano affrontare la questione dell'accessibilità, in almeno tre casi metterla in pratica sembra difficoltoso. Dal canto mio, sono consapevole che i festival all'aperto possono presentare alcune sfide, eppure trovo che sia semplicistico da parte degli organizzatori affermare che l'area è accessibile alle carrozzine solo in caso di bel tempo, invece di provare a escogitare una soluzione in caso di pioggia. In fin dei conti, le persone hanno acquistato un biglietto e non possono restituirlo se il tempo è brutto.

sänger auf open air festival bühne

Sarebbe anche auspicabile avere maggiori e più precise informazioni per le persone con disabilità. Quanti possono trovare posto sulle tribune a loro dedicate? Ci sono abbastanza servizi igienici per le persone con disabilità e queste possono accedervi in modo semplice e veloce? Una persona in carrozzina può salire su un palco laterale privo di una tribuna dedicata alle carrozzine?

Ho provato a contattare gli organizzatori dei vari festival per dare una risposta a questi dubbi. Purtroppo ho ricevuto le solite informazioni, poco soddisfacenti, comunque reperibili sul sito web del festival. Per questo mi interessa molto conoscere la vostra opinione e vi chiedo:

Qual è stata la vostra esperienza ai festival musicali?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva