Alla scoperta delle migliori mete per vacanze sugli sci in una delle più pittoresche regioni elvetiche

Interlaken, assieme alla regione circostante, è rinomata in tutto il mondo per i suoi meravigliosi panorami, in particolar modo quelli che si possono godere dalle montagne di Eiger, Mönch e Jungfrau. Per fortuna, le migliori scuole di sci da seduti in Svizzera sono collocate proprio qui! In questo articolo vi riveliamo alcune dritte sulle migliori vacanze sciistiche disponibili nel cuore della Svizzera.

eiger mönch und jungfrau

Eiger, Mönch e Jungfrau

Che cos’è lo sci da seduti?

A seconda del grado di funzionalità delle braccia e delle mani, del senso dell’equilibro e della stabilità, esistono molte tipologie di sci che si prestano all’utilizzo da seduti: monosci, dualsci, bi-sci, sci tandem, giusto per citarne alcuni. Esistono opzioni che permettono di includere un partner che possa sterzare e altre che invece prevedono la pratica autonoma. Per quest’ultimo si utilizzano dei bastoni corti dotati di piccoli sci al posto della punta che aiutano a mantenere l’equilibrio.

La società francese Tessier è il “leader mondiale nell’attrezzatura per lo sci da seduti”. Sul loro sito potete trovare maggiori informazioni sulle diverse tipologie di sci da seduto, con foto e video della loro attrezzatura in azione.

Qui potete farvi un’idea di com’è sciare da seduti (a livello avanzato):

A chi rivolgersi?

Sport svizzero in carrozzella

La scuola di sci dello Sport svizzero in carrozzella è affiliata all’Associazione svizzera per paraplegici (ASP). Poiché l’ASP rappresenta l’organizzazione più importante per le persone con lesione midollare in Svizzera, essi offrono servizi su misura e istruttori di lunga esperienza.

Con questa scuola, ubicata presso il resort sciistico di Sörenberg, avrete la possibilità di godervi viste mozzafiato sulle montagne di Eiger, Mönch e Jungfrau. La scuola offre sia lezioni di gruppo sia private, anche solo per mezza giornata. Poiché le lezioni di gruppo si tengono in tedesco, le lezioni private potrebbero fare al caso vostro se vi sentite più a vostro agio in un’altra lingua.

Per un costo aggiuntivo, gli organizzatori possono anche recarsi in altre località per fornire lezioni private. Ovviamente esiste anche la possibilità di affittare con loro attrezzatura da sci. Se siete membri dell’ASP avete diritto a prezzi agevolati.

Il seguente video vi mostra un’esperienza sciistica con lo Sport svizzero in carrozzella:

ActiveMotion

Reinhard Linder è a capo di ActiveMotion, un’iniziativa che gestisce con il suo team. Si tratta di istruttori qualificati per gli sport invernali, specializzati in sport adattivi sulla neve. La scuola ha la propria sede a Interlaken, il punto di partenza privilegiato per i resort sciistici di Wengen e Grindelwald, dove potete sciare direttamente alle pendici dei monti Eiger, Mönch e Jungfrau!

Avete in mente un altro resort sciistico? Nessun problema. ActiveMotion può raggiungervi ovunque vi troviate, che si tratti di comprensori in Svizzera o addirittura all’estero. Per ottenere maggiori dettagli e conoscere gli onorari, potete contattare ActiveMotion direttamente.

Se siete alla ricerca di altre scuole per sci da seduti in Svizzera, potete esplorare questo link di PluSport, l’organizzazione ombrello svizzera dedicata agli sport per disabili. Offerte di corsi di sci per la Germania, l'Austria e l'Alto Adige si trovano su questo link.

Quando andare?

È consigliato evitare le due settimane a cavallo di Natale, nonché le settimane bianche scolastiche, generalmente previste tra fine gennaio e la prima settimana di marzo, a seconda del Cantone. Il periodo migliore per prenotare una vacanza sugli sci è dopo la pausa natalizia, oppure in primavera.

Se dovete prenotare durante le vacanze scolastiche, premuratevi di farlo con un anno di anticipo! La disponibilità di istruttori e attrezzatura in ogni area è limitata, così come il numero di alloggi accessibili.

frau auf monoski

Dove alloggiare?

Albergo a 3, 4, o 5 stelle? Avete mai considerato, invece, la possibilità di prenotare un ostello? L'ostello della gioventù di Interlaken fa dell’accessibilità la propria parola d’ordine.

Se gli ostelli non fanno per voi, non preoccupatevi. Esistono molti alberghi accessibili nella regione, per tutti i gusti. Ve ne proponiamo alcuni a Interlaken:

… ai seguenti link inoltre potete trovare alloggio direttamente nei villaggi dei comprensori sciistici:

L’accessibilità degli alberghi è stata recensita dalla Claire and George Foundation o in alternativa da Ski 2 Freedom. Queste due fondazioni offrono informazioni sull’accessibilità per aiutare le persone disabili a organizzare le proprie vacanze individuali (anche sugli sci). Per trovare altre opzioni, contattate semplicemente i gestori delle strutture o Ski 2 Freedom.

Che esperienze avete con lo sci da seduti? Quali posti raccomandereste? Condividete con noi!

[traduzione del post originale in inglese; fonte dell’immagine di copertina: SPS / E.T. Studhalter, www.studhalter.org]

Comments (0)

There are no comments posted here yet

Valuta questo post