- 1 minuti di lettura
- 09 settembre 2019
Sudare, sfogarsi, muoversi negli spazi aperti e godersi la natura, guadagnare un punto con la propria squadra, gioire, allenarsi, imparare nuovi movimenti, attendere concentrati il segnale di via, dimenticarsi completamente del tempo facendo i giri in pista … indipendentemente se si ha una para o tetraplegia, lo sport in carrozzina è sempre possibile e la scelta di discipline e varianti sportive è vasta. Essere in sedia a rotelle non significa assolutamente non poter più praticare alcuna attività sportiva o persino atletica.
Praticare regolarmente un’attività sportiva in sedia a rotelle con l’intensità giusta ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio. L’attività sportiva aiuta a mantenere il peso corporeo, rafforza la muscolatura e di conseguenza aiuta a prevenire malattie, oltre che ad aumentare la qualità della vita. Lo sport e l’allenamento sportivo aiutano a staccarci dalle preoccupazioni e portano un tocco di vivacità nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, lo sport può essere un’opportunità per creare una rete di relazioni sociali e per scambiare suggerimenti e consigli sulla vita in carrozzina con altre persone in sedia a rotelle, magari con chi ha più esperienza.
Vale la pena informarsi presso il Gruppo in carrozzella locale riguardo alle offerte e alle possibilità sportive nella propria regione.
Qui presentiamo una ristretta scelta di attività sportive che possono essere allenate o praticate in Svizzera:
- basket
- vela
- badminton
- nuoto
- tennis
- canottaggio
- rugby
- kayak (canoa)
- hockey in carrozzina elettrica
- handbike / bicicletta a braccia
- unihockey
- sci acquatico
- tennis da tavolo
- yoga
- golf
- sci di fondo
- ballo / danza
- curling
- tiro con l’arco
- immersione
- tiro a segno (con pistola)
- atletica leggera (carrozzina da corsa)
- sci (bob monosci)
- paracadutismo e parapendio
Sii il primo a commentare!