- 2 Minuti di lettura
- 04 luglio 2024
Cordoli di marciapiedi, soglie, rampe, marciapiedi inclinati lateralmente e scale mobili, questi sono solo alcuni degli ostacoli che una persona in carrozzina è costretta ad affrontare quotidianamente. Conoscere le tecniche per superare questi ostacoli, con o senza l’aiuto di terzi, è quindi di fondamentale importanza. In questo capitolo le presenteremo alcune tecniche da eseguire con o senza l’aiuto di terzi per superare ostacoli e difficoltà tecniche nel maneggiare la carrozzina durante le attività quotidiane. Tenga presente che queste illustrate sono solo alcune delle molte tecniche possibili.
Premesse tecniche
La premessa fondamentale per riuscire a manovrare con destrezza la carrozzina è disporre di una carrozzina ben adattata a chi la usa. Importante, oltre a una postura stabile, è che la carrozzina possa essere manovrata senza sforzo. A seconda dell’autonomia è più o meno difficile impennare la carrozzina, che può anche essere dotata di ruotine antiribaltamento.
Superare gli ostacoli con l’aiuto di terzi
Se una persona in carrozzina non riesce a superare in modo autonomo degli ostacoli architettonici, deve poter contare su un aiuto esterno. Quanto più si è capaci di istruire la persona che presta l’aiuto, tanto più l’ostacolo può essere superato in tutta sicurezza (anche con l’aiuto di una persona non esperta). È importante che l’utente della carrozzina spieghi nel modo migliore possibile come lo si può aiutare. In caso di disguidi o problemi, segnalare subito cosa deve essere eseguito altrimenti. È la persona in sedia a rotelle che percepisce se la posizione è giusta o no, chi sta prestando aiuto questa percezione probabilmente non ce l’ha.
Superare gli ostacoli senza aiuto
Riuscire a superare in modo autonomo gli ostacoli che si incontrano nella vita di tutti i giorni, premette una buona padronanza e allenamento nell’uso della carrozzina. È importante soprattutto riuscire ad impennare la carrozzina in modo sicuro e avere una buona abilità nel trovare il punto di bilanciamento negli spostamenti su due ruote. Per le attività seguenti dovrebbe inizialmente esercitarsi con un aiutante esperto. Molte di queste tecniche vengono allenate durante la riabilitazione con i servizi di Fisioterapia e Terapia sportiva.