«Caro Babbo Natale, come posso fare un regalo utile?». Ecco alcuni consigli per creare la propria lista dei desideri.
- 6 Minuti di lettura
- 19 dicembre 2023
- Anita S.
Mancano pochi giorni alla cosiddetta «festa dell’amore», l’evento al quale nessuno può sfuggire, neppure la persona più recalcitrante. Ogni casa viene addobbata a festa, gli shop online fanno a gara per proporre le loro promozioni, nell’aria si respira profumo di cannella e si ode risuonare le note di «Last Christmas». Ogni anno però il quesito è lo stesso: cosa regalare ai propri cari?
Questa volta siamo noi a darti una mano nel creare la tua personale lista dei desideri, con la quale potrai fare dei doni utili e rendere felici amici e parenti. E, soprattutto, ti forniamo anche alcune informazioni preziose che potrai sfoggiare, con orgoglio, al pranzo di Natale 😉.
Ma i regali da dove arrivano?
I regali di Natale non sono un’invenzione commerciale, di questo siamo sicuri. Già i Re Magi giunti dalle terre di Oriente avevano regalato al Bambin Gesù oro, incenso e mirra. Ed è per questa ragione che nel cristianesimo si associa la tradizione del regalo alla nascita di Gesù Cristo.
A seconda della cultura e del luogo in cui si vive, a Natale esistono diverse usanze: se dalle nostre parti il 24 dicembre si mettono i regali sotto l’albero, gli americani appendono le calze al caminetto, mentre i francesi sotto l’albero mettono delle scarpe che poi saranno riempite di regali da Santa Claus. Come questo riesca a passare dal camino, a nessuno importa molto.
Le regole d’oro per un regalo azzeccato
Non è importante che il regalo sia all’interno di una scatola di cartone o di un calzettone, l’importante è che sia azzeccato. Perché ci sono anche regali che, seppur donati con le migliori intenzioni, proprio non ci azzeccano e rischiano di essere restituiti e cambiati con qualcos’altro. C’è però anche una buona notizia: non per forza i regali devono essere stravaganti o costosi. Quindi, quali sono le regole d’oro per azzeccare il regalo giusto?
Il regalo giusto deve…
- regalare gioia
- soddisfare un desiderio
- essere personale
- essere utile e quindi essere usato
- piacere e stupire chi lo riceve
- avere un buon odore o un buon sapore
- essere di qualità
Regali di Natale «sempreverdi», proprio come l’abete
Dopo la pandemia da coronavirus fare un regalo è diventato più importante. È quanto rivela un sondaggio online (in tedesco) realizzato lo scorso anno che ha coinvolto 1000 persone in Svizzera, le quali hanno dichiarato di aver speso più soldi per i regali e di averli fatti a più persone (otto invece di sei).
In cima alla classifica dei regali di Natale più amati troviamo alcuni grandi classici:
- Libri e giochi (65 per cento)
- Abbigliamento (45 per cento)
- Articoli di elettronica (41 per cento)
- Articoli di cosmesi (37 per cento)
Chi vuole andare sul sicuro regala un buono o del denaro. Chi invece vuole fare un regalo più personale è solito accompagnarlo dal nome del destinatario o da un biglietto di auguri.
«Il Natale arriva di solito quando si ha meno soldi».
Willy Meurer (1934 – 2018), imprenditore tedesco-canadese
Regali per le persone in carrozzina
E smettiamola con questi calzini! Cosa in particolare vi farebbe piacere ricevere? Quali regali cambierebbero in positivo la vostra vita? Condividiamo con voi i risultati di un sondaggio che abbiamo realizzato su Facebook nel «Rollstuhl-Gruppe Schweiz» (IT: Gruppo carrozzine Svizzera) e i riscontri diretti che abbiamo ricevuto:
- Un buono per un viaggio senza barriere
- Biglietti per un concerto, per un film o un altro evento
- Un invito a cena
- Qualcosa fatto in casa come biscotti, marmellata ecc.
- Apriscatole o coltello elettrico
- Guanti per carrozzina
- Portabicchiere per carrozzine (vanno bene anche i portabicchieri per passeggini o bicicletta)
- Borsa laterale da bracciolo
- Protezione antipioggia o poncho (disponibile anche da Orthotec)
- Scaldini per i guanti o le tasche della giacca
- Berretto o sciarpa
- Lampada frontale
- Supporto per tablet
- Pinza
- Marsupio
- Abbigliamento specifico per le persone in carrozzina
- Ausili per la vestizione
- Album fotografico personalizzato, ad esempio di Ifolor
- T-shirt o maglioni con scritte divertenti, ad esempio di Amazon
- Per chi non ha limiti di budget: una carrozzina elettrica Scewo BRO per salire e scendere le scale
- … e per poter partecipare a ogni festa di Natale: una rampa per carrozzine
Nel frattempo, anche altri rivenditori come Amazon offrono prodotti per le persone in carrozzina. Una cosa è certa: gli ausili devono essere di buona qualità. Per questo motivo conviene affidarsi a ditte specializzate.
Molti ausili pratici di uso quotidiano o a scopo terapeutico sono disponibili da Orthotec. Per essere certi che vadano bene, è possibile provarli senza impegno nello showroom. Anche lo shop di Active Communication offre numerosi spunti e idee regalo, ad esempio:
- Ausilio per cerniere zip
- Robot imboccatore OBI
- Bicchiere da vino a mani libere
- Tagliere per la preparazione dei cibi con una sola mano
- Tagliaunghie lungo per le unghie dei piedi
- Kit gaming adattativo
Per un regalo sostenibile puoi trovare qualcosa anche nel mercatino dell’usato di Orthotec.
I tuoi cari hanno bisogno di aiuto per impacchettare i regali? Ecco alcune dritte:
Sì ai regali speciali, ma con tatto
Laura Mench (26 anni) è costretta sulla carrozzina a causa di una neuropatia sensoriale e motoria (Charcot-Marie-Tooth, tipo 1D). Nel suo lavoro di progetto «Consigli per fare regali non abilisti alle persone con disabilità» (in tedesco) espone il suo punto di vista in modo chiaro: i regali che riducono una persona alla sua disabilità sono una manifestazione di abilismo, ossia una forma di discriminazione nei confronti di una persona per le sue disabilità fisiche o psichiche.
Pertanto, Laura non vuole un regalo che le «semplifichi la vita» o le «permetta di fare qualcosa», bensì qualcosa che non abbia nulla a che vedere con la sua disabilità. I suoi consigli:
- A una donna disabile che segue le tendenze di moda puoi regalare un buon profumo, un bel rossetto o qualcosa per decorare la casa (non un giocattolo!).
- A un conoscitore di vini in carrozzina puoi regalare una bottiglia di un buon vino bianco o rosso.
- A una persona disabile puoi regalare qualcosa che desidera (ricordati che chiedere non costa nulla).
Laura mette anche in guardia da un fenomeno: un cuscino per massaggi disponibile sul mercato può a volte causare pressione o dolori, quindi meglio evitare. Inoltre, è bene ricordare che i costi per gli ausili sono spesso coperti dalla cassa malati.
In ogni caso, il regalo più bello in assoluto è il tempo trascorso insieme, o per dirla come Mariah Carey: «All I want for Christmas is you». Ti auguriamo un sereno Natale con tante ghirlande, luci e decorazioni.
«I complimenti sono regali che nessuno vuole cambiare».
Klaus Klages (1938 – 2022), filosofo utilitarista tedesco
P.S.: E se proprio devi fingere di «essere veramente felice», impara a farlo dai bambini…
Hai già scritto la tua lista dei desideri? Quale regalo di Natale ti farebbe piacere ricevere?