To Homepage
News

“Siamo venuti per restare”

La prima sessione delle persone con disabilità del Parlamento svizzero è entrata negli annali. Che rimane di questa giornata? Cosa desiderano i partecipanti? Glielo abbiamo chiesto

La prima sessione delle persone con disabilità del Parlamento svizzero è entrata negli annali. Che rimane di questa giornata? Cosa desiderano i partecipanti? Glielo abbiamo chiesto

44 donne e uomini si sono riuniti nel Parlamento federale il 24 marzo 2023 per la prima sessione svizzera sulla disabilità: 44 seggi su 200 corrispondono all’attuale percentuale della popolazione disabile, ovvero il 22%. Sotto la presidenza del Consigliere nazionale Christian Lohr, i partecipanti hanno dibattuto, espresso le loro opinioni e infine adottato una risoluzione all’attenzione del Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e della Presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller.

Il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e il Consigliere nazionale Christian Lohr, in carrozzina, chiacchierano nella Sala dei passi perduti del Palazzo federale. Christian Lohr, privo di arti superiori, tiene in bocca pensieroso la montatura degli occhiali, sorretti dal piede.

Il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (a sinistra) e il consigliere nazionale Christian Lohr nella Sala dei passi perduti del Palazzo federale. (Foto: © Pro Infirmis)

In questa risoluzione le persone colpite chiedono ai politici, alle autorità e alla società nel suo insieme di consentire una maggiore inclusione nella politica: nessuna privazione del diritto di voto e di candidatura a causa di una disabilità, maggiore uguaglianza e partecipazione alla vita politica, nonché un’adeguata rappresentanza a tutti i livelli politici, incluso il Consiglio federale.

La prima sessione sulla disabilità nella Sala del Consiglio nazionale in versione integrale, da rivedere a piacimento.

Ma cosa rimane dopo questa seduta pomeridiana al Parlamento federale? Come si possono sfruttare ulteriormente i nuovi e preziosi contatti? I partecipanti si sono sentiti presi sul serio? Lo chiediamo a quattro donne e uomini in carrozzina che sono stati eletti per partecipare e di cui abbiamo già tracciato un ritratto prima della sessione.

“La profondità e l’autenticità sono state travolgenti”

Anne Hägler (classe 1968) trova molto positiva che la popolazione possa essere sensibilizzata su vasta scala e che i problemi quotidiani delle persone disabili possano essere portati alla loro attenzione. “Anche solo una giornata come questa ha contribuito a far sì che molte persone si siano rese conto che le condizioni che dobbiamo affrontare non sono affatto eque”. È rimasta anche colpita da alcune allocuzioni pronunciate dai partecipanti nella Sala del Consiglio nazionale: “La profondità e l’autenticità sono state semplicemente travolgenti”.

Anne Hägler posa sulla sua carrozzina nella Sala del Consiglio nazionale; dietro di lei si estendono le file di leggii.

Anne Hägler è certa che la prima sessione sulla disabilità del Parlamento federale abbia sensibilizzato la società su questo tema.

A causa della sclerosi multipla, la donna di Winterthur ha sviluppato una tetraplegia che rende necessario l’utilizzo di una carrozzina. La sessione ha riunito uomini e donne con disabilità e sfide molto differenti. Ma tutti hanno un’aspirazione in comune: “Siamo persone che desiderano vivere una vita normale e per farlo non abbiamo bisogno di molto”, afferma con convinzione Anne Hägler. Ora vuole conservare lo slancio e rimanere visibile e attiva con un obiettivo chiaro: “Una seconda sessione è indispensabile”.

“Penso che l’evento abbia riverberato un’eco che ha svegliato molte persone”.

Anne Hägler

“Siamo venuti per restare”

Peter “Pesche” Buri (classe 1988) è rimasto entusiasta della giornata, dell’incontro con la leadership politica, dell’“eccellente lavoro” prima e durante la sessione, dell’atmosfera e dello spirito collettivo. “È stato bello far parte di qualcosa di così immensamente più grande di me: mi fa venire voglia di fare di più”. Spera che questa sessione apra una nuova stagione di collaborazione che passa lasciarsi dietro le spalle quei tempi in cui ciascuna forma di disabilità si occupava solo del proprio orticello.

Peter Buri siede dietro un leggio indossando un berretto da baseball e un apparecchio per la respirazione, mentre un assistente gli tiene il microfono.

Peter Buri prende la parola durante la sessione: “Abbiamo una grande responsabilità perché in questa sede rappresentiamo 1,8 milioni di persone con disabilità”.

Il bernese è affetto da distrofia muscolare di Duchenne di tipo 2, una malattia neuromuscolare progressiva. Gli eventuali frutti che lui e gli altri partecipanti con disabilità riusciranno a raccogliere si scopriranno solo in futuro. Ai suoi occhi, sarebbe auspicabile che più persone con disabilità assumessero cariche politiche: “Siamo venuti per restare”. Alle elezioni del 2023, probabilmente non si raggiungerà il numero di 44 persone con disabilità nel Consiglio nazionale, ma forse una manciata ce la farà, “e poi si vedrà”.

“Mi sono sentito preso sul serio e ascoltato: un sentimento condiviso da molti altri partecipanti”.

Pesche Buri

La politica ha un dovere, così come le persone con disabilità

Per Vanessa Grand (classe 1978) è un grande onore essere stata eletta dal popolo per rappresentare i suoi interessi a Berna. Ha trovato particolarmente emozionante poter esprimere il proprio voto nella sala del Consiglio nazionale, discutere, “ma anche incontrare i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati che ci hanno fatto visita”. La sessione era paragonabile a una seduta convenzionale, e questo le ha conferito uno status altrettanto elevato.

Vanessa Grand siede dietro una scrivania nella sala del Consiglio Nazionale e solleva in aria la scheda elettorale rossa con la mano destra.

Vanessa Grand vota e fa sentire la propria voce: “Siamo esperti a pieno titolo”. (Foto: © Pro Infirmis)

La donna vallesana è affetta da osteogenesi imperfetta e ama stringere contatti con tutte le persone, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una disabilità. I punti di contatto sono infatti trasversali: “Sono proprio le somiglianze e le differenze a far funzionare le cose”. Vanessa Grand è anche convinta che la sessione avrà un impatto duraturo. Da un lato, ognuno di loro deve continuare a lavorare con costanza, dall’altro i politici devono attuare la risoluzione adottata. “Un’altra sessione è assolutamente necessaria: questo percorso non finisce qui”.

“Sono convinto che questa sessione avrà ripercussioni a lungo termine. Tuttavia, ora tocca anche a noi rimboccarci le maniche.”

Vanessa Grand

Sensibilizzazione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità

Martin Jaussi (classe 1966) ha apprezzato l’incontro con diversi politici in Parlamento, soprattutto del suo Cantone natale, Zug. In questa giornata ha utilizzato il posto di Thomas Aeschi in aula. “Per la nostra causa abbiamo bisogno proprio di persone come lui”, spiega. In uno scambio dal vivo, è molto più facile evidenziare i problemi e raccontare le esperienze della vita quotidiana. “In questo modo la nostra situazione verrà tenuta maggiormente in conto quando durante la prossima finanziaria si parlerà di nuovo di tagli...”.

Martin Jaussi, in carrozzina, e il Consigliere nazionale Thomas Aeschi posano insieme durante la sessione dedicata alla disabilità.

Martin Jaussi (a sinistra) accanto al Consigliere nazionale Thomas Aeschi, che ha partecipato alla sessione sulla disabilità.

A Martin Jaussi è stata diagnosticata la sclerosi multipla in giovane età ed è costretto a utilizzare una carrozzina. È molto attivo nel Cantone di Zugo. Apprezza enormemente la possibilità di dare voce alle proprie preoccupazioni a livello federale: “Così la piattaforma di ascolto diventa molto più grande”. Come tutti i partecipanti a questa sessione sulla disabilità, il nativo di Zugo è convinto che una sola volta non sia sufficiente. Per questo motivo è già stato annunciato un prossimo incontro per la metà di maggio.

“Abbiamo ascoltato e parlato a vicenda. È stato incredibilmente bello.”

Martin Jaussi

Panoramica della sessione sulla disabilità nella Sala del Consiglio nazionale svizzero. In primo piano, si vedono da dietro due partecipanti in carrozzina con i loro assistenti.

(Foto: © Pro Infirmis)

Quali risultati ha ottenuto la sessione sulla disabilità? Come dovrebbe proseguire questo processo politico in Svizzera?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva