Imparare a imparare: come raggiungere più velocemente ed efficacemente qualsiasi obiettivo della vostra vita.

Integrare conoscenze nella nostra società in rapida evoluzione può a volte risultare difficile a causa dell’enorme quantità di informazioni a nostra disposizione. La nostra attenzione è quindi considerata una delle risorse più preziose, poiché incanala le nostre energie personali su un aspetto di nostra decisione. Affinché l’attenzione e le energie possano essere utilizzate più efficientemente, chiunque può decidere di sviluppare un ventaglio di cosiddette meta-abilità specifiche. Alcune di queste mirano a migliorare le prestazioni, mentre altre consentono semplicemente di vivere una vita più appagante e presente.

Le meta-abilità sono delle capacità auto-apprese e permanenti che permettono di acquisire un’altra serie di competenze più performanti. Inoltre, possono essere applicate a un ampio ventaglio di scenari in cui è necessario risolvere problemi. Sviluppare meta-abilità richiede maggiore sforzo e concentrazione da parte dell’individuo rispetto a mere attività di routine. Considerando, tuttavia, che le meta-abilità sono il trampolino di lancio verso qualsiasi capacità che valga la pena acquisire, la loro utilità è pressoché infinita.

Di seguito vi presentiamo dieci meta-abilità estremamente interessanti:

  1. Mindfulness – tutte le strade portano al presente. Significa essere totalmente presenti nel momento contingente, in un atteggiamento di aperta attenzione e osservazione oggettiva. Uno stato di consapevolezza presente offre il privilegio della chiarezza e dell’attenzione concentrata. Il metodo più comune per raggiungere questa consapevolezza consiste nel praticare quotidianamente la meditazione.
  2. achtsamkeit

  3. Auto-consapevolezza – ovvero la fondamentale capacità umana di avere introspezione e consapevolezza di se stessi. Significa riconoscere coscientemente chi si è, una persona con un carattere unico e caratteristiche individuali, forze e debolezze, ideali e obiettivi. Si tratta di un aspetto legato a doppio filo con la meta-cognizione, ovvero la capacità di diventare consapevole dei propri processi di pensiero e addirittura accedere alla parte subconscia della mente. Questa è l’area a cui tutti dovremmo aspirare alla ricerca di talenti personali nascosti da affinare: tutti noi ne abbiamo almeno uno.
  4. Immaginazione creativa – “L’immaginazione è tutto, è la vita che ci dà un’anteprima delle attrazioni che ci attendono”, considerata da Einstein addirittura “più importante della conoscenza”. In questo articolo pubblicato su Psychology Today potete scoprire di più sulla sua visione del pensiero creativo, della musica e dell’immaginazione scientifica, o leggere le sua citazioni famose qui.
  5. maler

  6. Auto-didattica – una capacità esistenziale che vale la pena sviluppare perché apre nuove frontiere, sia per le prospettive individuali che collettivamente. Infatti è la curiosità per l’ignoto che permette alle nostre menti di contribuire all’evoluzione.
  7. Adattabilità – ovvero la rapidità, facilità e positività nell’affrontare cambiamenti e circostanze difficili. Per sentirsi maggiormente a proprio agio in queste situazioni occorre diventare più flessibili all’interno di un ambiente in continuo divenire. L’adattabilità è inoltre vista come segno di intelligenza in tutte le specie viventi sul nostro pianeta.
  8. Considerazione delle prospettive – l’abilità di guardare il mondo attraverso diverse lenti lasciando da parte i pregiudizi personali. Ciò permette di formare nuovi approcci in base alle nuove conoscenze acquisite. Inoltre, contribuisce a consolidare l’empatia, un “bene” prezioso di questi giorni.
  9. hochhäuser im gewölbten spiegel

  10. Creare abitudini – il filosofo Will Durant una volta disse: "Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. L'eccellenza non è quindi un atto, ma un'abitudine". In altre parole, imparare a costruire e mantenere discipline sane e sostenibili per tutta la vita è davvero essenziale per il successo, perché fornisce stabilità e continuità nel raggiungimento di piani a lungo termine.
  11. Improvvisare - questa abilità è utile in molte circostanze di stress, perché permette una migliore comunicazione di un contenuto quando non c'è stata una preparazione sufficiente per la presentazione.
  12. Ambidestrismo - la capacità di usare entrambe le mani con facilità paragonabile. Se si è in grado di usare le braccia, l'allenamento di entrambe le parti può davvero ripagare, soprattutto in settori come lo sport, l'arte e la musica. L’ambidestrismo promuove anche una migliore collaborazione tra gli emisferi cerebrali e si rivela utile per molte attività quotidiane.
  13. La gestione del tempo - questa abilità è un must nel nostro mondo contemporaneo, dove i nostri appuntamenti dell’agenda sembrano accavallarsi uno sopra l’altro. Per eccellere in questa capacità, è necessario dare priorità agli interessi e ai compiti. È altrettanto importante prendersi del tempo libero dalle nostre routine quotidiane, in modo da poter essere davvero liberi!
  14. terminkalender

Per coloro che sono particolarmente interessati all’argomento, esistono altre meta-abilità che sono più orientate al mondo professionale ed estremamente ricercate tra le maggiori società di reclutamento.

Trovate che queste meta-abilità richiedano molto tempo o siano difficili da acquisire? Ce ne sono anche altre che si possono acquisire più velocemente e più facilmente applicando dei semplici trucchi. Un esempio è l'alta velocità di lettura, che permette di acquisire più conoscenze in tempi più brevi. In questo video, l'esperto di sviluppo del cervello Jim Kwik condivide la sua metodologia. Ecco tre strumenti principali che potrebbero accelerare immediatamente la velocità di lettura:

  • Utilizzare un cursore mobile, come una penna o l'indice. Questo semplice strumento è molto efficiente e funziona subito.
  • Non vocalizzare ciò che si sta leggendo, nemmeno nella vostra mente. Così facendo, la lettura si fissa alla velocità del pensiero, che è molto più veloce di quella della locuzione.
  • Regolare la posizione di lettura, in posizione verticale e con il materiale per la lettura a livello degli occhi. Questo aiuta a mantenere il corpo impegnato nell'attività più a lungo e in modo più mirato, meno faticoso a livello fisico.

lesen mit finger

A mio parere, dovremmo avere una meta-abilità di nostra scelta a cui dedicare maggiormente la nostra attenzione. In realtà non è qualcosa da cucirsi addosso per tutta la nostra vita, ma piuttosto a cui richiamare la nostra attenzione di tanto in tanto. Quello che intendo dire è che occorre mantenere l'innocenza del nostro bambino interiore, rivolgendo al mondo uno sguardo fresco e gentile. Ciò porta la gioia di essere vivi qui e ora!

Cosa ne pensate delle meta-abilità? Quale di queste vi piacerebbe di più sviluppare?

Comments (0)

There are no comments posted here yet

Valuta questo post