To Homepage
Vista di una chiesa in Liechtenstein davanti a un bellissimo panorama montano.
Viaggi e tempo libero

Attività senza barriere nel Liechtenstein

Partiamo in carrozzina alla volta del Principato del Liechtenstein e andiamo a scoprire le sue principali attrazioni, i sentieri escursionistici e le specialità gastronomiche

Chi intende visitare il Principato del Liechtenstein non deve farsi molti pensieri riguardo all’accessibilità. Nonostante le sue esigue dimensioni (appena 160 km quadrati) e il suo territorio montagnoso, questa piccola nazione offre un gran numero di attrazioni, sentieri e ristoranti senza barriere.

Il Liechtenstein ha migliorato notevolmente la propria accessibilità alle persone in carrozzina e consente a tutti i visitatori di accedere senza problemi alle sue attrazioni e infrastrutture. Il nostro viaggio inizia nella capitale Vaduz.

Visitare Vaduz, la capitale del Liechtenstein

Il famoso castello di Vaduz è una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano il Liechtenstein in quanto domina la capitale dall’alto ed è immerso in un paesaggio da cartolina. Anche se i suoi interni non sono visitabili, la struttura si può ammirare dall’esterno. Il sentiero che porta al castello è percorribile da una carrozzina, ma essendo ripido mette a dura prova chi ha una carrozzina manuale. Consigliamo quindi di arrivare in taxi o in auto e di parcheggiare nelle immediate vicinanze.

Sullo sfondo appare il castello di Vaduz. Lungo lo sterrato che porta al castello si nota in primo piano una signora che con una Tribike accompagna una persona in carrozzina.

Il sentiero che porta al castello di Vaduz è accessibile alle carrozzine. In ogni caso, il nostro consiglio è di farsi accompagnare. (Fonte: https://tourismus.li)

L’Alte Rheinbrücke è un vecchio ponte di legno coperto sul Reno che collega Vaduz con il comune di Sevelen, in Svizzera. Lungo 135 metri, è l’ultimo ponte coperto in legno ancora esistente sul fiume Reno. Attraversandolo i visitatori possono passare in pochi secondi da un Paese all’altro ed è quindi è il luogo ideale per una foto ricordo. Il ponte è percorribile a piedi, in bici e in carrozzina, ma è vietato al traffico motorizzato. Nelle sue vicinanze, presso il Rheinpark Stadion, ci sono parcheggi e toilette accessibili alle carrozzine.

L’interno del vecchio ponte coperto sul fiume Reno è costituito di innumerevoli assi ed elementi di pressione diagonali in legno. In primo piano campeggia il cartello indicante il confine, a sinistra il Liechtenstein e a destra la Svizzera. Ogni lato è contrassegnato dallo stemma nazionale. In fondo a destra si vede l’uscita del ponte, sul lato svizzero.

Il cartello all’interno del vecchio ponte di legno sul fiume Reno indica il confine tra il Liechtenstein e la Svizzera. (Fonte: Maria Theresa Nigg)

La collezione del Museo d'arte Liechtenstein a Vaduz comprende opere moderne e contemporanee, nonché oggetti più antichi provenienti dalla collezione privata del Principe del Liechtenstein. Il museo è accessibile alle carrozzine e dispone di un ampio ingresso nella zona pedonale, di un ascensore e di una toilette per disabili. È aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 17, e di mercoledì l’ingresso è gratuito.

La facciata nera del Museo d'arte Liechtenstein è senza finestre. In primo piano compaiono due manifesti che illustrano le mostre in corso. A sinistra dell’entrata si trova il bar con i tavolini all’aperto.

Dall’esterno il Museo d'arte Liechtenstein sembra una «black box». (Fonte: Maria Theresa Nigg)

La cantina di corte del Principe del Liechtenstein è una tenuta vinicola accessibile alle persone in carrozzina che propone degustazioni, visite guidate e al suo interno ospita anche un ristorante. Va detto che i percorsi all’interno del vigneto sono coperti di ghiaia e quindi difficilmente percorribili dalle carrozzine.

Il sentiero di ghiaia si snoda attraverso i vigneti circondati da un paesaggio montano mozzafiato.

Il sentiero di ghiaia che porta al vigneto si integra meravigliosamente nel paesaggio. (Fonte: Maria Theresa Nigg)

Per un bagno di natura

Per gli amanti della natura il Liechtenstein offre alcuni sentieri escursionistici senza barriere; qui ne presentiamo tre, percorribili ammirando gli straordinari paesaggi della zona:

  • Vaduz-Balzers: sentiero lungo 9 km che in circa 2 ore e 10 minuti attraversa paesaggi molto diversi. Il sentiero è asfaltato e in leggera pendenza, quindi percorribile da tutte le persone in carrozzina.
  • Bendern-Schaan: questo sentiero inizia a Bendern e costeggia il Reno per 7 km fino a Schaan; è una passeggiata piacevole della durata di un’ora e 40 minuti circa.
  • Valünaweg: questo sentiero parte dal villaggio di Steg e si snoda dapprima lungo le sponde del lago artificiale e poi lungo il Valünerbach, un torrente che attraversa una meravigliosa zona boschiva, fino ad arrivare alla Valünahütte, una capanna dotata di robusti tavoli e panchine in legno, il luogo ideale per una sosta.

Il panorama che si ammira dalla capanna verso valle è a dir poco meraviglioso. Il percorso ha una lunghezza complessiva di 7 km, presenta un dislivello di 140 m e si percorre in circa 2 ore.

Una donna in carrozzina, trainata da uno Swiss-Trac, percorre il Valünaweg attraversando un paesaggio con campi e montagne. A destra del sentiero pascolano due mucche.

Il Valünaweg è un sentiero escursionistico immerso in un paesaggio naturale di grande bellezza. (Fonte: https://tourismus.li)

Shopping e ristorazione a Vaduz

Il centro storico di Vaduz è perfetto per chi vuole dedicarsi allo shopping e acquistare qualche souvenir o pezzo da collezione, o anche solo per concedersi una piacevole passeggiata. Ecco i nostri consigli:

  • Philatelie Liechtenstein: per i collezionisti di francobolli il museo dei francobolli è una tappa imperdibile.
  • Museo d'arte Liechtenstein: nello shop del museo è possibile trovare souvenir e oggetti unici, perfetti da regalare a parenti e amici.
  • Liechtenstein Center: con tre franchi è possibile farsi apporre sul passaporto un timbro ricordo. Il personale è anche a disposizione per fornire informazioni sul Paese.
  • Hoi-Laden: questo negozio è specializzato nella vendita di souvenir come magneti, tazze, penne e oggettistica di vario tipo.
  • Liechtensteiner Fürstenhütchen: gli amanti della cioccolata possono acquistare delle squisite praline realizzate secondo una ricetta originale del Liechtenstein. I cioccolatini sono in vendita in molti supermercati del Paese.

Per uno snack o un pasto più sostanzioso raccomandiamo i caffè e ristoranti che vi proponiamo qui di seguito. Consigliamo in ogni caso di prenotare in quelli più gettonati e nelle ore di punta.

Si tratta di un bar accessibile alle carrozzine che si trova all’interno degli spazi del Museo d'arte Liechtenstein. È un locale a metà strada tra un bar e una sala lounge, dove è possibile anche mangiare sushi.

L’edificio si trova all’altezza della zona pedonale e quindi non servono rampe o ascensori per accedervi. Dispone di un wc per e di parcheggi per disabili nel garage sotterraneo.

Il Café 44 im Hof si trova accanto al palazzo del governo e al Liechtenstein Center; è consigliato per un aperitivo in quanto propone caffè, dolcetti, gelati, bevande varie e frullati freschi.

L’ingresso del locale è senza barriere; nella zona ristorante non ci sono dislivelli, però i bagni sono preclusi alle carrozzine, in quanto per accedervi bisogna superare 20 gradini.

Il bistrot dell’hotel Residence Vaduz propone una cucina tradizionale e moderna basata sulla stagionalità dei prodotti.

È accessibile alle carrozzine e dispone di una toilette per disabili.

Questo ristorante senza barriere si trova all’interno del Weinberg Herawingert, il vigneto centenario di proprietà della casa regnante, a nord di Vaduz. Dispone di un’ampia cantina ed è famoso per la sua cucina gourmet. Il ristorante è infatti segnalato nelle guide Gault & Millau e Michelin.

Questo locale è stato definito accessibile alle carrozzine dall’associazione locale. I bagni si trovano nel seminterrato e sono accessibili tramite un ascensore per carrozzine. Chi viene in auto può parcheggiare direttamente nel parcheggio dei fornitori, proprio vicino all’ingresso.

Il Berggasthaus Masescha presso Triesenberg a Vaduz vanta una vista spettacolare sulla valle del Reno e sulle montagne. La carta propone piatti locali e specialità internazionali. Molto apprezzati sono i Käsknöpfle, il piatto nazionale del Liechtenstein. Si tratta di gnocchetti simili agli spätzli conditi con formaggio fuso e accompagnati da lattuga, patate, purea di mela o cipolle fritte. Chi vuole finire in dolcezza deve assolutamente assaggiare la torta di mele ricoperta di Maria.

Il ristorante presenta uno scalino per accedere alla terrazza e di una rampa all’interno, pertanto le persone in carrozzina hanno bisogno di assistenza. Il locale dispone di una toilette per disabili, il suo parcheggio è accessibile e si trova davanti alla porta, anche se non è segnalato.

Mezzi di trasporto pubblico e servizi igienici

Mezzi di trasporto pubblico: le linee di bus sono accessibili alle carrozzine e dispongono di rampe e posti prioritari. Quasi tutte sono operative sino a mezzanotte, tutti i giorni. I biglietti si acquistano direttamente dal personale a bordo, presso il servizio clienti a Schaan o tramite un’app. Gli abbonamenti delle FFS come il metà prezzo e l’abbonamento generale sono validi anche nel Liechtenstein.

Un signore anziano scende dalla rampa di un bus con il suo Swiss-Trac.

Nel Liechtenstein tutti i bus della rete pubblica dispongono di una rampa. (Fonte: https://schweizmobil.ch/it)

Mezzi di trasporto privati: chi preferisce viaggiare con un proprio mezzo può noleggiare un’auto, prendere un taxi oppure esplorare Vaduz con la TriBike per carrozzine.

L’immagine mostra una TriBike su una strada asfaltata davanti a una scala di legno. La bici ha due ruote davanti e in mezzo un’ampia piattaforma di carico.

La TriBike può essere noleggiata presso il Liechtenstein Center. (Fonte: Maria Theresa Nigg)

Servizi igienici: alcune fermate del bus come Vaduz Post, Vaduz Städtle e Triesen Post dispongono di bagni pubblici ampi e dotati di maniglioni.

Un bagno pubblico pulito e spazioso con due maniglioni per disabili. La rubinetteria e i sanitari sono in metallo.

Un bagno pubblico alla fermata del bus Vaduz Städtle. (Fonte: https://schweizmobil.ch/it)

Alloggi senza barriere nel Liechtenstein

Se si desidera soggiornare nel Paese per più giorni il Liechtenstein dispone di alberghi e ostelli con camere accessibili alle carrozzine. Tuttavia, si consiglia di prenotare per tempo e di informare l’albergo sulle strutture senza barriere di cui si ha bisogno.

Il Residence Hotel si trova nel centro di Vaduz. In base alle informazioni fornite dall’albergo la struttura dispone di camere e bagni «di facile accesso» per ogni categoria. Il personale dell’hotel è a disposizione e assiste le persone disabili in ogni loro esigenza.

Tutte le camere dell'ostello della gioventù Schaan-Vaduz sono senza barriere e si può scegliere tra camere doppie, camere per famiglie o camerate con più letti.

Chi vuole sentirsi come a casa può cercare un alloggio su Airbnb. Se si imposta la selezione cercando solo quelle accessibili alle carrozzine la scelta si riduce di molto. Meglio quindi rivolgersi direttamente all’host per essere certi di trovare l’alloggio adeguato alle proprie esigenze.

E per finire, ecco alcuni siti utili per programmare il vostro soggiorno:

Ora tocca a voi: raccontateci le vostre ferie nel Liechtenstein, cosa avete visto o fatto e i vostri consigli di viaggio.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva