To Homepage
Viaggi e tempo libero

Pronti per l’estate? Vacanze accessibili ad Alicante, in Spagna

Venite alla scoperta di Alicante, i suoi siti storici, la deliziosa cucina e le spiagge da Bandiera Blu

Venite alla scoperta di Alicante, i suoi siti storici, la deliziosa cucina e le spiagge da Bandiera Blu

State pensando di passare le vostre vacanze in spiaggia? Permettetemi allora di consigliarvi Alicante, una magnifica città ubicata sulla costa sudorientale della Spagna, il mio paese di origine.

La provincia di Alicante si trova nella comunità autonoma di Valencia, nel sud-est della Spagna. È nota per le sue splendide spiagge, le sue tradizioni culinarie e i suoi monumenti storici. Avete voglia di visitare castelli medievali affacciati sul Mar Mediterraneo o di scoprire il più grande palmeto d’Europa? Allora questo è il posto che fa per voi.

Le attrazioni da non perdere nella provincia di Alicante

palmenhain von elche vor der basílica menor de santa maría

Il Palmeto di Elche di fronte alla Basílica menor de Santa María. (Fonte: Paco Cascales / © Visitelche, https://whc.unesco.org, CC BY-NC-ND 4.0)

Tra i tanti punti di interesse in questa regione, vale la pena menzionarne due in particolare. Il primo è il Palmeto di Elche, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2000. Risale alla fine del X secolo ed è considerato un grande esempio di pratiche agricole arabe in Europa. Con oltre 200’000 palme, è il più grande palmeto d’Europa.

La Ruta del Palmeral è il sentiero principale attraverso il palmeto ed è interamente accessibile in carrozzina. Non solo: la città di Elche è stata premiata per l’accessibilità dei suoi palazzi, i suoi servizi e le sue attrazioni turistiche.

Se desiderate saperne di più sulla storia, la cultura e le specificità di questa “oasi mediterranea”, potete visitare il museo del Palmeto, che vanta diverse sale di esposizione con video, schermi tattili, e suoni ambientali, offrendo un’esperienza di immersione totale.

ruta del palmeral hauptweg durch den palmenhain von elche

Ruta del Palmeral a Elche. (Fonte: José Luis Municio / © Instituto del Patrimonio Cultural de España. Ministerio de Educación, Cultura y Deporte, https://whc.unesco.org)

La seconda attrazione accessibile in carrozzina è il castello di Santa Bárbara. Si trova in cima al monte Benacantil, nel centro della città, e offre una straordinaria vista panoramica sulla baia di Alicante. Il castello è anche parte della leggenda su come la città di Alicante abbia preso il suo nome.

Per arrivare in cima al castello si possono usare due ascensori sulla spiaggia di Postiguet. Vi si accede attraversando un tunnel sotto le vecchie mura della città, un percorso facile e suggestivo! Il castello è accessibile anche in auto. Sono disponibili visite guidate in inglese, con ingresso gratuito al castello.

blick vom castillo de santa bárbara über alicante

Vista dal castello di Santa Bárbara sulla città di Alicante. (Fonte: Ayuntamiento de Alicante/Ernesto Caparrós, https://www.alicanteturismo.com)

Prelibatezze mediterranee

Tutta la regione di Valencia, dove si trova Alicante, è famosa per la sua paella, ma vorrei presentarvi anche gli altri piatti popolari che caratterizzano la cucina di questa città. I turrones, prodotti localmente, sono dolci a base di mandorle la cui ricetta originale risale a cinque secoli fa! Sono molto popolari durante il periodo natalizio. La selezione di materie prime di alta qualità e il modo di mescolare correttamente gli ingredienti sono fondamentali. Se siete amanti dei dolci, vi consiglio sicuramente il turrón nelle sue diverse varietà!

turrón de alicante

Alicante turrón.

Vale la pena menzionare anche le Cerezas de la Montaña de Alicante: sono ciliegie raccolte a mano dalla montagna di Alicante e si distinguono per il loro sapore dolce e la morbida consistenza.

cerezas de la montaña de alicante

Cerezas de la Montaña de Alicante. (Fonte: https://cerezasdealicante.com)

Per ultimo, ma non meno importante, provate l’Arroz a banda! È un piatto di riso che si dice sia stato inventato da dei pescatori. Viene cucinato in un brodo di pesce con patate, cipolle e zafferano. Di solito viene servito con l’aioli, una salsa tipica spagnola a base di aglio, olio d’oliva, tuorli d’uovo e succo di limone appena spremuto.

arroz a banda

Arroz a banda. (Fonte: https://valenciasecreta.com)

Campione mondiale di Bandiere Blu

E ora tutti in spiaggia! Per promuovere consapevolezza sulle questioni ambientali, la Fondazione per l’educazione ambientale ha creato nel 1987 il programma Bandiera blu come riconoscimento delle spiagge, delle marine e delle imbarcazioni sostenibili. La provincia di Alicante ha 74 spiagge, inclusa la famosa spiaggia del Postiguet, che ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera blu dall’Unione europea. Ciò la rende la costa con il maggior numero di spiagge da Bandiera blu in tutto il mondo! Con 713 Bandiere blu, 615 delle quali assegnate a spiagge, la Spagna si è assicurata per il 34esimo anno di fila il primo posto sulla lista dei 48 paesi riconosciuti dal programma.

Le spiagge con bandiera blu devono soddisfare e mantenere 33 criteri relativi all’educazione e all’informazione ambientale, alla qualità dell’acqua, alla gestione ambientale, alla sicurezza e ai servizi. Il 33esimo e ultimo criterio riguarda “accesso e servizi per disabili fisici”. Tra i requisiti devono figurare almeno un parcheggio per disabili, l’accesso alla spiaggia, agli edifici circostanti, ai servizi igienici e, “se possibile”, all’acqua.

zugänglicher pavillon am postiguet strand alicante

Gazebo accessibile sulla spiaggia di Postiguet. (Fonte: https://www.alicanteturismo.com)

Considerate però che, per qualche motivo, affinché il criterio sia soddisfatto, è necessario che almeno una spiaggia per comune sia accessibile... In altre parole, la Bandiera Blu non significa necessariamente che una spiaggia è accessibile; significa che in quel comune c’è almeno una spiaggia accessibile. Potrebbe trattarsi della spiaggia in questione, ma anche di un’altra spiaggia con Bandiera Blu nelle vicinanze.

Per questo motivo, si consiglia di verificare in anticipo le caratteristiche delle spiagge: basta andare su questa mappa del mondo di tutti i siti con Bandiera Blu, cliccare sulla spiaggia che interessa e poi selezionare il link accanto a “Full details” per ottenere ulteriori informazioni. Naturalmente, questa procedura è valida anche per le spiagge di tutto il mondo. 😉

Potete trovare una panoramica delle spiagge accessibili di Alicante qui o utilizzare questa maschera di ricerca per ottenere informazioni dettagliate su ogni spiaggia. Dal 1º luglio al 15 settembre, quattro spiagge - San Juan, Postiguet, Saladares-Urbanova e l’isola di Tabarca - offrono aree accessibili con servizi per assistere le persone a mobilità ridotta; ciò include un servizio di accompagnamento e assistenza alla toilette, nonché carrozzine anfibie e stampelle gratuite.

strand san juan alicante

San Juan beach ad Alicante.

Siete mai stati ad Alicante? Quali altri posti consigliate per godersi il mar mediterraneo? Raccontateci le vostre esperienze. Buone vacanze!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva