To Homepage

Godetevi appieno le vacanze al mare grazie a queste carrozzine

Godetevi appieno le vacanze al mare grazie a queste carrozzine

È piena estate! Vacanze, amici, sole, terrazze, spritz… forse quest’anno però volete anche lavorare un po’ sulla vostra abbronzatura e respirare pura aria di mare? Buona idea! Si va in spiaggia!

Il mercato pullula di carrozzine che variano secondo il paese e il produttore, ma servono la stessa finalità in tutto il mondo: godersi la spiaggia 😊

Prima di immergersi nel mondo delle carrozzine da spiaggia, dovete prima decidere a cosa vi serve esattamente. Volete anche poter fare il bagno in mare, o semplicemente poter prendere il sole? Magari volete anche fare a gara con vostro cugino per chi arriva prima al camioncino dei gelati? Attività diverse richiedono carrozzine diverse. In questo articolo abbiamo fatto una cernita dei prodotti che potrebbero interessarvi di più. In fondo troverete alcuni siti internet per comprarle o affittarle in Svizzera e paesi vicini.

Carrozzine anfibie

Queste carrozzine non temono la sabbia e l’acqua. Essendo anfibie, stabili e confortevoli, vi aiuteranno ad accedere tanto alla spiaggia che al mare. L’utente @Tulipe ha di recente postato alcune immagini di suo marito Felix mentre si godeva il Mediterraneo francese su questo modello di carrozzina.

amphibious beach wheelchair

Carrozzina anfibia da spiaggia. (Fonte: https://kaldevi.es/sillas-anfibias/)

Come la maggior parte delle carrozzine da spiaggia, quelle anfibie sono caratterizzate da ruote molto larghe che impediscono alla carrozzina di sprofondare nella sabbia. Alcuni marchi producono addirittura carrozzine galleggianti che permettono di bagnarsi in mare anche dove l’acqua è profonda. Alcuni modelli, come il celebre Hippocampe, permettono addirittura ai suoi utilizzatori di muoversi autonomamente sulla sabbia e sull’acqua.

sand rider

La larghezza delle ruote impedisce alle carrozzine anfibie di sprofondare nella sabbia. (Fonte: https://custombeachwheelchair.com/)

Carrozzine in PVC

Come suggerisce il nome, queste carrozzine sono fatte in PVC, il terzo polimero sintetico più prodotto al mondo. Il PVC è un materiale comparativamente leggero ed economico, rendendo così le carrozzine in PVC più accessibili economicamente rispetto a molte carrozzine da spiaggia.

Questo tipo di modello ha due larghe ruote anteriori e due ruote posteriori più piccole, consentendo così un maggiore raggio di sterzo. Alcuni hanno invece tutte e quattro le ruote larghe, facilitando così la mobilità sulla sabbia. Di solito queste carrozzine si possono smontare in tre pezzi per facilitarne il trasporto.

Di recente queste carrozzine hanno conosciuto un aggiornamento a una versione più durevole e confortevole. Sono anche dotate di un ombrellone colorato per proteggervi dal sole 😊

pvc wheelchair

Le carrozzine in PVC sono molto popolari. (Fonte: https://www.spasandstuff.com/beach-access-chair.html)

Carrozzine motorizzate

Queste carrozzine sono solitamente dotate di uno schienale reclinabile e di una leva di guida. Essendo motorizzate, hanno il pregio di fornire maggiore indipendenza, permettendo una facile accessibilità alla spiaggia. Sono di fatto le carrozzine da spiaggia più costose. Tuttavia, se siete degli assidui frequentatori del mare è un investimento che probabilmente vale la pena. Alcuni esempi sono il modello svizzero JST Multidrive, citato di recente in un articolo su vacanze in spiaggia accessibili nella rivista Coop.

motorized wheelchair

Lasciate che sia la carrozzina motorizzata a occuparsi della vostra mobilità mentre vi rilassate in spiaggia. (Fonte: https://www.indemedical.com/Beach-Cruiser-All-Terrain-Power-Chair_p_2963.html)

Carrozzine sdraio

Infine, vi presentiamo Tumboroller: una carrozzina che si trasforma in un lettino. Si tratta di una carrozzina anfibia che si può usare sia dentro che fuori dall’acqua. Inoltre, permette di sdraiarsi fino a 180° per godersi una tintarella a regola d’arte.

man using the tumboroller

Tumboroller permette agli utenti di entrare in mare in posizione sdraiata. (Fonte: http://www.tumboroller.es/)

Tumboroller è progettato per essere semplice e leggero, permettendo così di essere operato da un’altra persona perché possiate accedere alla spiaggia o all’acqua. Essendo più economico rispetto alla concorrenza, si tratta di una delle carrozzine da spiaggia più popolari.

tumboroller

Tumboroller è una delle carrozzine da spiaggia più popolari, per quanto non offra molta indipendenza ai suoi utenti. (Fonte: http://www.tumboroller.es/)

Freedom Trax

Avete una carrozzina manuale e non volete comprarne una specificamente da spiaggia? Allora Freedom Trax potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un accessorio per carrozzine manuali che vi permette di godervi il vostro tempo in spiaggia senza dover abbandonare la vostra carrozzina. Secondo una recensione su SpinalCord.com, basta portarla sull’apposita piattaforma cingolata e azionare il joystick manuale. Questo dispositivo non permette di andare in acqua, ma consente comunque di muoversi comodamente anche sulla sabbia più impervia grazie ai suoi cingoli.

freedom trax

Un gadget che trasforma la vostra carrozzina manuale in una carrozzina da spiaggia. (Fonte: https://freedomtrax.com/product/ft-1/)

Se desiderate comprare o affittare una carrozzina da spiaggia in Svizzera o in un paese limitrofo, potete trovare maggiori informazioni su questi siti:

Informazioni generali sulle diverse carrozzine da spiaggia e confronti sui prodotti sono disponibili ai seguenti link:

Con questa carrellata di fantastiche carrozzine non avete più scuse per rimanere a casa o al bar della spiaggia durante le vostre vacanze estive 😉

Avete esperienza con qualcuna dei modelli che vi abbiamo presentato? Conoscete altri prodotti utili per la spiaggia? Condividete con noi!

[traduzione del post originale in inglese]

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva