1. FriiiZe Matricola
  2. Mezzi ausiliari e tecnologia
  3. Martedì, 29 Giugno 2021

Salve, vorrei chiedere informazioni riguardanti la sicurezza, sia online che dentro alla rete locale in casa, ad esempio come impedire a malintenzionati di accedere ai dispositivi collegati in LAN e alla rete internet. Conosco solo le regole basilari, come utilizzare VPN per la navigazione online, l'utilizzo di password molto complesse sia del modem/router sia le varie password dei siti e l'utilizzo di autenticazione a due fattori per i servizi online.
Quali accorgimenti potrei invece adoperare per impedire l'accesso ai miei dispositivi dall'esterno? In una discussione di qualche giorno fa (se non ho capito male) ho letto della possibilità che il proprio indirizzo IP venga utilizzato da esterni per dossare ad esempio il forum; è possibile bloccare questa cosa, magari attivando qualche impostazione nel router? Quali sono i rischi di "aprire le porte del router"? Quali rischi porta ad utilizzare NAT1, NAT2 o NAT3? Ci sono altre cose (impostazioni, parametri) su cui bisogna prestare attenzione? Se non ho capito male ad esempio l'utilizzo di un ip pubblico statico è comodo per poter accedere alla LAN di casa dall'esterno, ma aumenta il rischio di essere "attaccato", è errato?

claudia.zanini
Community Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Buongiorno FriiZe e benvenuto sulla Community!

Questa Community è per persone con una lesione midollare e per i loro familiari e amici. Forse sarebbe più appropriato porre una domanda così specifica e tecnica in un forum che si occupa di informatica? Forse c'è anche qui qualcuno che se ne intende, ma penso che in altri forum riceveresti risposte pertinenti più velocemente. 

Ti auguro una bella giornata,

Claudia

FriiiZe Matricola
Risposta accettata In attesa di moderazione

Scusa se ho sbagliato forum e grazie per la risposta. Ho visto una buona spiegazione qui, ora ho le idee più chiare e so su cosa informarmi, come ad esempio su un buon firewall. Grazie ancora!

claudia.zanini
Community Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Nessun problema FriiZe, mi fa piacere che tu abbia trovato le risposte che cercavi!

Ti auguro un buon inizio di settimana

Claudia 

  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!