To Homepage
  Lunedì, 23 giugno 2025
  3 risposte
  457 visualizzazioni

Ciao a tutti, sto alla mia terza frattura e, quindi, ingessatura ma la prima alla gamba; vi volevo chiedere consigli (anche se spero non sia successo a nessuno di voi) perché non sento nulla fino all'ombelico ed ho paura di fare danni. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Ciao gioross83,

è difficile dire qualcosa con certezza in base alle poche informazioni fornite. Le persone con lesione midollare possono sviluppare l’osteoporosi anche dopo poco tempo. Questa può essere rallentata con determinati farmaci e con l’assunzione regolare di vitamina D.

Per quanto riguarda il gesso, va detto che in caso di lesione midollare non si deve mai applicare un gesso che non possa essere rimosso regolarmente. Poiché non si sente dolore o fastidio nella zona paralizzata, eventuali pressioni sul corpo possono passare inosservate e causare gravi ferite alla pelle (decubiti). Il gesso deve quindi essere rimosso almeno una volta al giorno per controllare la pelle.

Ti auguro una buona guarigione! 

Un saluto

DR. JEAN

circa 3 mesi fa
·

Gentile dottor Jean, grazie per la risposta.

Le do alcune informazioni in più: tecnicamente la mia "lesione midollare" è dovuta alla mia malattia, cioè la Sclerosi Multipla, che attualmente è in forma Secondariamente Progressiva. Ho molti sintomi in comune con chi subisce una lesione midollare vera e propria. Purtroppo ho sviluppato l'osteoporosi che non permette una normale (come tempi) guarigione dell'osso fratturato.

Quando mi hanno mettono il gesso mi tengono in osservazione per alcuni giorni per vedere se ci sono problemi.

Spero di essere stato esauriente, in caso, pronto a rispondere a qualsiasi sua domanda.

Grazie ancora per la disponibilità.

Ciao Gioross,

Sì, anche la sclerosi multipla può portare a una forma di paralisi quando colpisce il midollo spinale. Rispetto alle lesioni traumatiche del midollo, i confini della lesione possono essere meno netti, ma i problemi e le cure sono simili:

• evitare gessi che non possano essere tolti regolarmente per controllare la pelle,
  • prevenire l’osteoporosi con farmaci o con esercizi in posizione eretta,
  • controllare regolarmente la densità ossea con appositi esami (densitometria ossea).

Un saluto

DR. JEAN

• Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora risposte a questo tema.
Sii il primo a rispondere!
Dacci il tuo feedback