To Homepage

Vivere con una lesione midollare

  1. Costanza Loni Matricola
  2. Vivere con una lesione midollare
  3. Martedì, 13 Dicembre 2022

Sono una donna italiana tetraplegica C5/C6. Dovrei venire a Zurigo verso i primi di marzo per stare con mia figlia che partorirà in quel periodo. Vorrei scambiare qualche informazione con persone tetraplegiche che vivono a Zurigo. 

Vorrei sapere come trovare assistenti a Zurigo e affittare un appartamento accessibile per due settimane.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costanza Loni

claudia.zanini
Community-Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Buongiorno Costanza

Benvenuta sulla Community e congratulazioni alla futura nonna 😊

Proverò qui a dare una prima risposta alle tue domande.

Per avere contatti con persone tetraplegiche a Zurigo, potresti provare a contattare il "Gruppo Carrozzella" di Zurigo. Qui trovi le informazioni per contattarli: Kontakt | Rollstuhlclub Zürich (rc-zuerich.ch). Potresti chiedere a tua figlia di chiamare e chiedere se tra i membri c'è qualcuno che parla italiano che ha voglia di andare a bere un caffè e fare quattro chiacchere.

Per l'appartamento potrebbe essere un po' complicato, soprattutto perché si tratta di sole due settimane.

  • Cerchi l'appartamento in una zona specifica di Zurigo?
  • A Zurigo sarai in macchina? Questo per sapere se avrai bisogno anche di un parcheggio vicino all'appartamento.

Hai pensato ad andare in hotel? Su questo sito per esempio è possibile prenotare "vacanze con servizi" (cura, accompagnatore, trasporto).

Con il mio collega cerchiamo di raccogliere tramite il nostro network qualche altra informazione utile. Se riusciamo a trovare qualcosa di utile per te, ti scriviamo nei prossimi giorni.

Ti auguro per ora una buona serata.

Cari saluti,

Claudia

Johannes
Community-Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Buonasera Costanza

Abbiamo ricercato per te appartamenti e hotel a Zurigo accessibili con sedia a rotelle; ecco alcuni link.

Puoi trovare appartamenti ammobiliati qui: https://www.smart-apartments.ch/en/suche/serviced-apartments/zurich (link solo in tedesco o inglese). Tuttavia, non sappiamo se questi sono adatti alle tue esigenze. In ogni caso, ti consigliamo di telefonare (+41 41 240 60 00) o di scrivere (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Se stai pensando anche a un hotel (perché un appartamento adatto alla tetraplegia potrebbe essere difficile per un periodo così breve), abbiamo trovato questo: https://www.placid.ch/de/social-feeds/detail/id/3903/barrierefrei-und-rollstuhlgangig (link disponibile solo in tedesco). Dal nostro punto di vista è molto bello. La cosa migliore è chiamarli direttamente al numero +41 (0)58 204 90 90 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Se hai bisogno di un letto elettrico e di assistenza “a chiamata” (cioè non solo a orari prestabiliti), è disponibile qui: https://www.claireundgeorge.ch/it/alberghi-accessibili-in-carrozzina/hotel/tertianum-residenz-zollikerberg-zollikerberg

Esistono altre residenze Tertianum di questo tipo nella città di Zurigo, ad esempio a Zurigo-Höngg o Zurigo-Enge. Tertianum offre anche la possibilità di vivere “in prova” in appartamenti ammobiliati e, a volte, anche di starci temoraneamente, compresa l'assistenza da parte di “Spitex” (in Svizzera, si tratta di professionisti dell'assistenza che si possono ordinare a orari fissi). Vengono negli appartamenti, ma anche nelle stanze di cura.

Ci auguriamo che alcune di queste informazioni ti siano utili.

Cari saluti,

Johannes

Costanza Loni Matricola
Risposta accettata In attesa di moderazione

Grazie mille per le vostre risposte.

Sarò con mia figlia a Natale e le mostrerò i vostri suggerimenti.

Nel caso parlo anche inglese.

Buone feste

Costanza Loni

 

claudia.zanini
Community-Manager
Risposta accettata In attesa di moderazione

Spero che questi suggerimenti possano davvero aiutarti ad organizzarti al meglio! Hai fatto benissimo a iniziare a pensare a tutto già adesso, così c'è un po' di tempo per trovare la soluzione migliore. 

Ti auguro una bella giornata

Claudia

  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!