Ridere ci fa sentire bene. E non solo! Può anche avere grandi benefici per il vostro fisico e spirito

Il potere curativo delle risate è risaputo dai tempi biblici: “Un cuore allegro è un buon rimedio” recita il libro dei Proverbi.

In tempi moderni, invece, il libro “La volontà di guarire: anatomia di una malattia”, scritto da Norman Cousins nel 1979, è considerato una pietra miliare nel riconoscere gli effetti benefici del ridere. Cousins era un giornalista americano, attivista per la pace nel mondo e professore di psichiatria e scienze comportamentali. È stato il primo studioso a rivolgere l’attenzione della comunità scientifica sugli effetti prodotti dalle risate e dall’umorismo sul corpo e la mente.

Cousins ha sviluppato la sua ricerca sulla base di esperienze personali, essendo stato egli stesso confrontato con una malattia potenzialmente mortale. Affermò:

“Sono stato felice di scoprire che dieci minuti di risate genuine dal fondo del cuore avevano un effetto anestetico e riuscivano a farmi avere almeno due ore di sonno senza dolori.”

Da quel momento, sono stati condotti diversi studi su questo tema, che hanno contribuito allo sviluppo di quella che oggi è conosciuta come terapia della risata.

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Ridere fa bene alla salute

Secondo voi, quante volte al giorno ridete? Dei ricercatori hanno scoperto che i bambini ridono circa 300 volte al giorno. Da adulti, la vita diventa più seria, e così anche le risate diminuiscono: in media gli adulti ridono 17 volte al giorno.

È un peccato: ridere infatti ha degli importanti benefici fisici, psicologici e sociali. Qui vi presentiamo alcuni effetti positivi delle risate:

  • rilascio di endorfine, che promuovono un sentimento generale di benessere e alleviano la sensazione di dolore.
  • migliore salute cardiaca. Alcuni studi mostrano una riduzione della pressione sanguigna dopo una risata, che per altro costituisce un buon allenamento per il cuore, soprattutto per coloro che possono fare esercizio fisico solo in maniera limitata.
  • rafforzamento del sistema immunitario. Ridere aumenta il numero di cellule immunitarie e anticorpi, migliorando così anche le difese contro patologie.
  • migliora la salute mentale. Ridere diminuisce infatti gli ormoni dello stress e funge da antidepressivo naturale. Riduce inoltre i livelli di ansia e tensione, migliorando al contempo l’umore.

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Ridere ha inoltre degli importanti benefici sociali: rafforza i legami interpersonali, attrae le persone a noi vicine e allevia i conflitti. Condividere una risata infatti è una buona maniera per stringere legami con gli altri e mantenere vive le relazioni. Ridere unisce le persone ed è un linguaggio universale. Quindi: ridete, state in salute e vivete più a lungo!

Sì, vivete più a lungo. Secondo uno studio condotto in Norvegia su più di 50’000 persone, maggiore è il ruolo dell’ilarità nella vita dei partecipanti, maggiori sono le probabilità di arrivare all’età di 70 anni. Gli esiti dello studio indicano che “il senso dell’umorismo è una fonte di protezione per la salute”.

Terapia della risata

lächelnde frau beim yoga

Siete curiosi di come si possa “allenare” la risata per poter vivere tutti i suoi benefici?

Le terapie della risata si basano sull’evidenza scientifica che il corpo, a differenza del pianto,  non fa distinzione tra una risata naturale e una artificiale, poiché i benefici per la salute sono identici in entrambi i casi. Di conseguenza, gli istruttori della risata utilizzano anche dei metodi semplici per far ridere i partecipanti. All’inizio forzare una risata potrebbe sembrare strano, ma continuando ad applicare questa pratica si può infine ottenere una risata spontanea.

La terapia è prevista tanto per i singoli individui che per gruppi. La partecipazione è aperta a tutti: non c’è bisogno di essere felici o avere senso dell’umorismo per poterne beneficiare.

I metodi terapeutici più comuni sono:

  • Terapia della risata in ambiente clinico su paziente individuale. I terapeuti individuano gli elementi che scatenano la risata nel paziente e vi fanno leva durante le sessioni.
  • La meditazione della risata e lo yoga della risata sono molto simili alla meditazione o allo yoga tradizionale: prevedono esercizi di respirazione, stretching, silenzio meditativo e, ovviamente, ridere.

Lo yoga per ridere è un fenomeno sempre più in voga. Il “guru” più famoso di questa pratica è il dott. Madan Kataria, che ha aperto il primo club della risata nel 1995 a Mumbai. Nel frattempo sono stati aperti oltre 6000 club di yoga per ridere in circa 72 paesi, tra cui la Svizzera, dove potete incontrare altre persone per farvi assieme una risata.

Siete curiosi di scoprire come funzione lo yoga per ridere? Potete guardare questo Ted Talk “divertente” di un’istruttrice certificata di yoga per ridere, Ida Abdalkhani:

Consigli per portare più risate nella vostra vita

Desiderate ridere di più nella vostra vita ma non sapete da dove iniziare? Ecco alcune dritte per aiutarvi a innescare il vostro senso dell’umorismo:

  • Fissatevi l’obiettivo di ridere più spesso. Cercate di includere del tempo per ridere nella vostra routine giornaliera, ad esempio, leggendo almeno una barzelletta o striscia comica tutti i giorni.

kuh streckt die zunge heraus

  • Passate il tempo con persone gioiose e divertenti. Alcune persone hanno infatti un senso dell’umorismo naturale e amano divertirsi: cercate di circondarvi di queste persone. Ridere è contagioso!
  • Ridete di voi stessi. Concedetevi qualche atteggiamento sciocco cercando di guardare il lato divertente di ogni situazione.
  • Passate del tempo con i bambini: amano giocare, divertirsi e ridere senza motivo.
  • Circondatevi di pretesti per ridere. Ad esempio, appendete un poster divertente nel vostro ufficio o nella vostra stanza, oppure scegliete uno salvaschermo che vi faccia ridere.
  • Guardate video divertenti (come questo). Seguite un umorista o una sitcom.
  • Dedicate del tempo da passare e giocare con animali domestici. Perché? Guardate questo video.

Per concludere, non lasciate che una giornata passi senza ridere 😂

Qual è la cosa più divertente che vi è capitata di recente? Qual è la vostra “ricetta” imbattibile per farvi ridere?

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