Nel caso di una lesione midollare, il livello della lesione, ossia il punto in cui il midollo spinale è danneggiato, è di fondamentale importanza in quanto determina le possibilità funzionali. cioè le attività che alla fine della riabilitazione la persona sarà in grado di svolgere in modo indipendente e quelle per cui avrà bisogno di aiuto. Il livello della lesione determina inoltre i dispositivi di assistenza di cui la persona avrà bisogno nella vita quotidiana.

La tabella seguente fornisce una panoramica del grado di autonomia che una persona può avere nelle attività quotidiane come guidare una macchina, fare le pulizie di casa, lavarsi, mangiare e bere, ecc. in funzione del livello della lesione. L'ultima colonna suggerisce possibili dispositivi di assistenza e eventuali misure per adattare l'appartamento e l'ambiente delle persone con una lesione midollare.

Anche altri fattori giocano un ruolo del determinare il grado di autonomia della persona, quali per esempio l'età e se la lesione è completa o incompleta. Pertanto i dati di questa tabella, che si riferiscono a una lesione completa, sono da considerare solo come guida.

Table_I.pdf

Comments (0)

There are no comments posted here yet

Valuta questo post