To Homepage
News

Matrimoni accessibili: consigli per pianificare il vostro grande giorno

Vi presentiamo tutto quello che c’è da sapere per organizzare un perfetto matrimonio accessibile: luogo, abito, ballo e decorazione

Vi presentiamo tutto quello che c’è da sapere per organizzare un perfetto matrimonio accessibile: luogo, abito, ballo e decorazione

Siete alle prese con l’organizzazione di un matrimonio accessibile in carrozzina? Ogni matrimonio è unico, ma in questo caso le coppie devono considerare alcuni dettagli in più. Abbiamo raccolto i migliori consigli per rendere perfetto il vostro grande giorno.

L’ispirazione

Guardarsi intorno può essere utile quando si è alla ricerca di ispirazione. Troverete un’enorme quantità di idee su Pinterest e Instagram: basta digitare il termine di ricerca “matrimonio in carrozzina” e lasciarsi ispirare.

Le storie di vita reale di altre coppie di sposi sapranno fornirvi ancora più spunti e idee. La francese Aurélie, ad esempio, ci racconta che temeva di avere un episodio spastico durante l’evento, scatenato dallo stress e dalle forti emozioni. Ma invece della paura, quel giorno ad accompagnarla è stata una sensazione di pace:

“Sono stata molto fortunata perché non ho praticamente avuto nessuna spasticità. Ho potuto essere accompagnata all’altare da mio padre e lasciare il municipio al fianco di mio marito. Sono sicura che questi momenti felici hanno portato la pace nel mio corpo.”

Aurélie, sposa in carrozzina

Aurélie mostra anche come decorare elegantemente una sedia a rotelle: guardate le foto nel post sul matrimonio pubblicato sul suo blog!

Jocelyn, che convive con la paraplegia, ha voluto celebrare la cerimonia senza carrozzina, rimanendo seduta su un divano vintage. Potete scorrere questo contributo per scoprire come ha messo in pratica la sua idea.

O forse volete rimanere in piedi per un po’? Grace McGowan ha affittato un esoscheletro attaccato alle gambe per realizzare il suo sogno. Gli ospiti non erano a conoscenza di questo espediente e si sono commossi fino alle lacrime quando hanno visto Grace camminare di nuovo.

Kent Stephenson, un texano affetto da paraplegia T5-6, è rimasto in piedi al suo matrimonio per vedere la sua sposa arrivare all’altare e per aprire le danze in modo indimenticabile. Un telaio su misura e un elettrostimolatore impiantato nella colonna vertebrale hanno aiutato Kent a realizzare il suo sogno.

L’ubicazione

Salire e scendere continuamente da una carrozzina è uno sforzo consistente, quindi è consigliabile dal punto di vista pratico celebrare la cerimonia e il ricevimento nello stesso luogo. Attenzione: gli spazi esterni sono sicuramente suggestivi, ma presentano anche criticità. Una combinazione indesiderata di erba, pioggia e ghiaia può essere mitigata da tappeti o pavimenti appositi. Informatevi presso l’organizzatore sull’eventuale disponibilità, che contribuirebbe a formare una superficie stabile.

Assicuratevi che tutte le aree siano accessibili e che ci sia spazio sufficiente per muoversi. Non ci sono rampe disponibili nella sede? È possibile noleggiarne. Se voi o i vostri ospiti a mobilità ridotta volete anche pernottare, verificate che le camere d’albergo siano adatte alle esigenze delle persone a cui sono destinate.

Per ultimo, ma non meno importante, non dimenticate di visitare personalmente la sede! “Se avete ospiti importanti al matrimonio con mobilità limitata, dovreste portarli con voi”, rivela la sposa Carrie-Ann.

Nel video si possono vedere gli sposi Cole e Charisma mentre fanno un giro in una location urbana: un’ex stazione ferroviaria che si affaccia sulla città, accessibile al 100% in carrozzina e molto spaziosa, essendo adatta a ospitare anche centinaia di ospiti. L’ambiente da sogno non deve per forza essere una villa di campagna.

L’abito

Un vaporoso abito da principessa o un elegante abito aderente? La scelta è vostra! Come dimostra la pratica, quasi tutte le idee possono essere realizzate se si ha un occhio di riguardo per i dettagli.

La cosa più importante per una sposa in carrozzina è assicurarsi che il suo abito, per quanto perfetto, sia anche pratico. Sono da evitare le perline sul fondo e i tessuti scomodi. Uno strascico e un velo lunghi sono sicuramente bellissimi, ma possono incastrarsi nelle ruote.

Tuttavia, Chelsie Hill, anch’essa paraplegica, ha trovato una soluzione per camminare lungo la navata con un deambulatore e apparire splendida anche in carrozzina. “Se il vestito mi stava bene sulla sedia, quando mi alzavo era troppo lungo per camminare, correndo il rischio di inciampare”, ha spiegato Chelsie in un’intervista.

Come soluzione, ha scelto un abito su misura con una parte in tulle staccabile. Era più lungo nella parte anteriore quando si era seduti e poteva essere trasformato in un deambulatore quando si stava in piedi. Per vedere come funziona l’abito, guardate questo fantastico video (da 0:32). Chelsie ha immortalato la sua esperienza di acquisto di abiti da sposa in una serie di video sul suo canale YouTube.

E che dire dell’abito per uno sposo in carrozzina? Potete scegliere un abito che vi piace e chiedere a un sarto di adattarlo alla posizione seduta. Alcuni marchi di abbigliamento adattivo offrono anche abiti per persone in carrozzina: IZ Adaptive vende una giacca che può essere abbinata ai pantaloni da seduti, mentre Ministry of Supply offre pantaloni con alcune accortezze per persone disabili, come l’accesso opzionale al catetere.

Il ballo

Vi abbiamo già presentato il mondo della danza in carrozzina e del burlesque. Quindi potete essere certi che una mobilità limitata non è un motivo per saltare il ballo di nozze, qualora lo desideraste.

“Ballare in piedi o ballare in carrozzina non è la stessa cosa. Ma entrambe sono altrettanto appaganti!”, racconta Aurélie, che inizialmente era riluttante a esibirsi in un ballo.

Chelsie, di cui abbiamo raccontato l’esperienza con la scelta dell’abito, si è esibita in tre balli diversi al suo matrimonio: non solo un ballo congiunto con lo sposo, ma anche un ballo padre-figlia (nel video qui sotto) e una performance di seduzione per il suo futuro marito.

La decorazione

Un ricevimento di nozze comporta molti dettagli complicati. Tra queste c’è la tradizione di tenere in mano il bouquet da sposa mentre si usa una carrozzina manuale. Per ovviare al problema, Carrie-Ann ha optato per braccialetti floreali al polso. Questo le ha permesso di muoversi liberamente sulla carrozzina senza preoccuparsi di schiacciare i fiori.

Se volete incorporare la disabilità nell’allestimento del matrimonio, abbiamo alcune idee per voi.

“Non si può nascondere che mio marito trascorre la maggior parte della giornata sulla sua enorme carrozzina. Quindi non l’abbiamo nascosto, ma l’abbiamo celebrato”, racconta la canadese Natalie, il cui sposo Tim convive con paralisi cerebrale. La coppia ha coordinato la carrozzina con i colori del matrimonio e ha scelto cake pop (dolci sferici) e finger food per il catering, prediligendo la facilità nel mangiare per lo sposo.

Una carrozzina fa colpo quando è decorata con cartelli come “Just Married” e tanti fiori. Un’altra opzione è quella di ordinare rivestimenti per carrozzine personalizzati che si adattino alla palette di colori della vostra festa. Non c’è limite alla creatività: vi ricordate di Zack, che ha creato un anello nuziale per la moglie con i materiali della sua prima carrozzina? Assicuratevi di non mettere sulla carrozzina nulla che non possa essere facilmente rimosso, come colla o nastro adesivo. Nastri e tulle possono essere attaccati alla carrozzina e rimossi facilmente in seguito.

In questo video potete osservare come decorare la vostra carrozzina con dei fiori.

Ci auguriamo che il nostro articolo vi aiuti a organizzare il miglior matrimonio accessibile in carrozzina. Se volete fare un passo avanti e pianificare anche la luna di miele, leggete i nostri articoli sulle vacanze accessibili in Spagna o sui safari africani senza barriere.

Abbiamo anche messo insieme per voi una lista di controllo per i matrimoni accessibili. Potete scaricarla e stamparla per essere sicuri di non esservi dimenticati nulla!

Qual è l’aspetto più importante per voi in un matrimonio? Condividete con noi i vostri pensieri!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva